La squadra piemontese arriva in Romagna vogliosa di chiudere la pratica salvezza e sin dalle prime battute di gioco si nota lo spirito combattivo delle ospiti. Le quali passano meritatamente in vantaggio al 20’: Martìn batte un corner perfetto per la testa di Giatras che salta più in alto di tutte e di testa mette in rete. Le bianconere sottotono non creano pericoli in area avversaria e il primo tempo si chiude in vantaggio per la Freedom.
Nei secondi 45’ la trama non cambia: è il Cuneo a essere più pericoloso e infatti al 48’ trovano il raddoppio: dopo un rimpallo il pallone arriva a Groff che tocca all’indietro per Serafino ma il passaggio è troppo debole, ne approfitta Burbassi che si avventa sulla sfera e con un pallonetto supera l’estremo difensore bianconero (la ex Ravenna bestia nera del Cesena, a segno anche all’andata e in tanti derby passati ndr). Il secondo gol risveglia il Cavalluccio che inizia a macinare gioco e a creare occasioni da rete: 71’ Lamti su calcio di punizione dal limite dell’area scheggia la traversa. Passa un minuto e il Cesena riapre la gara: Nano recupera il pallone, si allarga sulla fascia e fa partire un traversone dalla sinistra che si insacca alle spalle di Fedele. Al 77’ ancora il Cesena con un pallone recuperato da Lonati, la numero 9 arriva sul fondo, supera l’avversaria e crossa sul secondo palo: ci arriva Nano che si coordina e calcia, ma la sfera finisce di poco sopra la traversa. La Freedom non resta a guardare e al 79’ ha l’occasione per chiudere la partita: Cuciniello perde palla in favore di Burbassi che ancora una volta si trova a tu-per-tu con Serafino: bravissima la numero 40 ad ipnotizzare l’avversaria e parare, non lasciandole la soddisfazione della doppietta. La partita è viva e le bianconere vogliono il pareggio: 92’ Pallone messo in mezzo da Mak su calcio di punizione, la spizza di testa Cuciniello, la sfera rimane in area, ci si avventa Sechi che tira sicura, Fedele è brava a parare e mettere in angolo. Dal corner il pallone arriva a Mak che calcia da lontanissimo: Fedele si distende e chiude di ancora in angolo. Dalla bandierina di nuovo la numero 17: traiettoria perfetta per la testa di D’Auria che salta più in alto di tutte e segna il gol del pareggio. Al 96’ occasionissima per le ospiti: Mellano dalla fascia destra cerca di sorprendere Serafino, ma la numero 40 è brava è con bel tuffo si distende e mette in corner.
La partita finisce tra gli applausi dei tifosi che hanno apprezzato lo sforzo e il cuore delle ragazze bianconere. Si chiude una settimana complicata che ci ha visto abbandonare il sogno serie A, ma questa stagione resta comunque fenomenale.
Mancano solo due partite alla fine: bisogna giocarle al meglio per onorare questa stagione vissuta sempre tra le prime della classe, con orgoglio e spirito bianconero!
CESENA: Serafino, Casadei, D’Auria, Groff (55′ Lonati), Cuciniello, Lamti, Catelli (55’ Mak), Calegari (45’ Nano), Tamborini, Milan, Jansen (45’ Sechi). A disp: Bardi, Amaduzzi, Belloli, Risina, Conti. All: Conte
FREEDOM: Fedele, Giatras, Burbassi, Zito, Di Lascio, Bruni, Devoto, Sernia (81’ Cocco), Battaglioli, Martin Santamaria (72’ Mellano), Asta (89’ Ara). A disp: Nucera, Servetto, Marrone, Fadini, Vazquez, Eletto. All: Ardito.
ARBITRO: Picardi di Viareggio.
MARCATRICI: 20’ Giatras (FRE), 48’ Burbassi (FRE), 72’ Nano (CES), 93’ D’Auria (CES).
AMMONITA: Cuciniello (CES).
ESPULSO: Medri (CES, preparatore atletico)