ll nuovo allenatore del Cf Alto Adige/Südtirol Damen è Carmelo Virciglio. La società bolzanina lo ha scelto per guidare la prima squadra, che in questa stagione milita nel Campionato di Serie B Nazionale. Bolzanino, 58 anni, Virciglio vanta una lunga esperienza nel mondo calcistico altoatesino: oltre ad aver guidato varie compagini in diverse categorie maschili, nel recente passato è stato allenatore per cinque anni del FC Bozner femminile in serie C e B e per quattro anni responsabile della Rappresentativa Femminile Regionale del Trentino Alto Adige. Da tempo collabora con la Federazione Calcio/Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano per i settori giovanili e delle Rappresentative.
Con il Cf Alto Adige/Südtirol ha trovato un accordo fino al termine di questa stagione, con la possibilità di proseguire la collaborazione anche nel prossimo anno. Con una rosa nettamente rinnovata e ringiovanita rispetto al recente passato, composta per lo più da quindici-sedicenni, la squadra altoatesina attualmente ricopre l’ultima posizione della classifica del Girone C della serie B Nazionale, avendo sin qui raccolto solo sconfitte.
Al di là degli auspici per una salvezza ormai certamente non facile da raggiungere, “il mio impegno”, le prime parole da nuovo tecnico di Virciglio, “è quello di fare bene, migliorando le ragazze grazie alla mia esperienza e aiutarle a dare il meglio pur trattandosi di una rosa giovanissima: per questo lavoreremo innanzitutto sull’aspetto caratteriale, della grinta e della fiducia in loro stesse, oltre che su tecnica e tattica. Questo sarà il mio apporto a una società certo di rango che solo due stagioni fa militava nella Serie A Nazionale: vedremo di mettere delle buone basi per un nuovo inizio, in vista possibilmente anche della prossima stagione a prescindere dalla categoria in cui giocheremo”. Carmelo Virciglio subentra al tecnico Flaminio Riozzi, dimessosi qualche giorno fa da allenatore della prima squadra per motivi personali non legati ai pur deficitari risultati sin qui ottenuti dalla compagine in Campionato. Il nuovo mister ha già incontrato e cominciato a lavorare con il Cf Alto Adige/Südtirol: dopo un iniziale incontro di reciproca conoscenza con le ragazze e con lo staff tecnico, sta guidando i primi allenamenti in vista dei futuri impegni di Campionato. Domenica prossima previsto il suo atteso debutto casalingo contro la squadra lombarda delle Azalee.