Con l’applicazione della riforma dei campionati 2018-19, verso cui questa stagione si sta avviando, dobbiamo porre alcune riflessioni da fare sulla diversa natura della competizione 2017-18 dei campionati di Serie B.
Riassumiamo i punti salienti (tratti dal Comunicato Ufficiale N° 1-UNICO del 03/07/2017 della Lega Nazionale Dilettanti):
- Nel 2018-19 la Serie B (come la Serie A) sarà a girone unico formata da 12 squadre. Questo significa che delle 57 attuali formazioni militanti in Serie B ben 45 retrocederanno.
- Le 4 squadre classificatesi al 1° posto di ciascun Girone di Serie B 2017-18 disputeranno dei play-off di promozione (gara secca in campo neutro, con accoppiamenti da sorteggiare): le 2 vincenti approderanno in Serie A
- Le 2 squadre perdenti di detti play-off disputeranno gli spareggi con le 2 squadre classificatesi al 9-10° posto della Serie A 2017-18. Le 2 vincenti saranno ammesse in Serie A 2018-19 mentre le perdenti nella nuova Serie B 2018-19
- Nella nuova Serie B 2018-19 avremo quindi: le 2 squadre retrocesse classificatesi all’11-12° posto della Serie A, le 2 squadre perdenti degli spareggi, n. 8 squadre classificatesi al 2° e 3° posto dei quattro Gironi di Serie B 2017-18
- Tutte le altre squadre dei gironi di Serie B unitamente alle squadre promosse dai Campionati Regionali di Serie C ed alla squadra vincente la Coppa Italia Femminile di Serie C, acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al nuovo Campionato di Serie C 2018-19, che diventerà interregionale e sarà costituito da 4 gironi di 10/14 squadre
E’ in quest’ottica che dovremo vedere e analizzare la Serie B in questa stagione che si preannuncia più avvincente del solito.
Serie B Girone A
I favori del pronostico, per la vittoria finale, di norma vanno alla squadra che è scesa dalla serie A, cioè il San Bernardo Luserna, e alle squadre classificatesi nei primi posti dello scorso campionato come la Novese che l’anno scorso è arrivata ad un soffio dalla promozione, l’Amicizia Lagaccio che però, pur con l’innesto di alcune calciatrici di categoria superiore, sembra aver perso lo smalto dello scorso anno e dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera della Lavagnese ha perso in casa con il Ligorna che si potrebbe anche candidare per l’arrivo tra le prime tre. Non dimentichiamo naturalmente le squadre classificatesi al centro classifica come Grifo Perugia, Femminile Juventus Torino, Lucchese, Molassana Boero e Arezzo da cui potrebbe uscire la sorpresa. Ma i fuochi pirotecnici sono stati accesi da due matricole terribili: il Florentia, che con un mercato di categoria superiore sembra voler puntare decisamente in alto, e la Lavagnese di mister Morbioni che con l’innesto di alcuni elementi di valore potrebbe tentare il doppio salto di categoria. Le squadre che non sono state citate, non è per dimenticanza ma perché, con il campionato iniziato da una sola giornata, non riusciamo ad inquadrarne il vero valore. In questo girone è stata già disputata la prima giornata e domenica 24 è in programma la seconda.
Serie B Girone B
Tra le favorite dovrebbe esserci il Como 2000 appena sceso dalla serie A ma che ha cambiato molto l’organico e che è stato estromesso dalla Coppa Italia dalla formidabile CF Azalee, l’Inter che ha sfiorato la promozione nel girone C e che ha fatto una vera e propria rivoluzione innestando però anche elementi della categoria superiore, infine il Padova autore di un ottimo campionato nella passata stagione e che cerca di ripetersi, dopo aver confermato, quasi in blocco, tutto l’organico. Tra le outsider citiamo Real Meda che ha passato il turno di Coppa Italia a spese del Fiammamonza, Marcon che in coppa ha eliminato il Padova e l’Orobica Bergamo che in coppa ha incrociato una inavvicinabile Mozzanica. Da non dimenticare le neo promosse come Sassari Torres, la squadra più titolata d’Italia che ha innestato nella squadra diverse giocatrici di categoria, e il Fiammamonza ex scudettata e recente Campione d’Italia Juniores che potrebbero farsi valere nella lotta per la nuova serie B, di cui però non possiamo ancora stimarne la reale forza, come anche per le altre squadre non citate. Le partite di questo girone inizieranno domenica 1 ottobre con la prima giornata.
Serie B Girone C
Occhi puntati su Edp Jesina scesa dalla serie A anche se ha cambiato molto e ha faticato non poco per passare il turno di coppa contro il Grifo Perugia, e naturalmente sul Vittorio Veneto arrivato secondo lo scorso anno a 3 lunghezze dal Sassuolo e autore di una vittoria sul difficile campo del Mozzecane che in coppa aveva dato del filo da torcere al Verona. Da segnalare all’attenzione anche la Pro San Bonifacio già partita col piede giusto con una vittoria esterna sul Vicenza e il Castelvecchio che oltre il buon piazzamento della scorsa stagione vanta il passaggio in coppa a spese di Riccione e San Marino Academy, quest’ultima battuta in casa loro anche nella prima giornata di campionato. Le squadre che la scorsa stagione hanno terminato a metà classifica come San Marino Academy, Fortitudo Mozzecane, Trento Clarentia e Unterland Damen sono uscite tutte sconfitte nella prima giornata ad opera, rispettivamente di Castelvecchio e Vittorio Veneto (come già detto), e di due neopromosse come Brixen Obi e Graphistudio Pordenone che, insieme al Bologna vittorioso ad Imola e che ha dominato lo scorso girone di serie C e ha saputo tener testa al Sassuolo in Coppa Italia pur uscendo sconfitto, potrebbero rappresentare le outsider del girone. Il derby abruzzese tra Castelnuovo e Saponeria Unigross Pescara ha visto prevalere quest’ultima fuori casa, ma entrambe le squadre potrebbero dire la loro nella storia del girone C. Come nel girone A, in questo girone è stata già disputata la prima giornata e domenica 24 è in programma la seconda.
Serie B Girone D
La squadra retrocessa dalla A in questo girone è il Chieti che ha perso molte giocatrici forti ed anche la partita giocata in casa nel derby contro la Saponeria Unigross Pescara che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia, ma le teatine hanno i mezzi tecnici per tentare di nuovo la scalata alla A. Nel girone i riflettori sono puntati sulla Roma Femminile che lo scorso anno, insieme al Pink Sport Time, hanno dominato il campionato finendo entrambe a 63 punti e creando una profonda voragine con il resto del gruppo. La Roma ha ceduto alla Pink di Bari solo dopo lo spareggio e dopo i calci di rigore. In Coppa Italia le giallorosse hanno tenuto testa alla Res Roma perdendo il derby fuori casa solo per 1-0. Oggi, sabato 23/9/2017, si giocano la possibilità di ribaltare il risultato dell’andata. Naturalmente tra le pretendenti alla serie A o alla nuova Serie B possiamo annoverare le squadre di centro classifica della scorsa stagione come il Latina Calcio e la Lazio Women che hanno pareggiato tra loro la prima partita del gironcino di Coppa Italia e sono ancora in corsa per la qualificazione, il Napoli CF, nato dal sodalizio tra Napoli Carpisa e il Napoli Dream Team, le cui sinergie potrebbero portare le partenopee in alto. Da menzionare anche la Roma Decimoquarto che ha superato agevolmente il turno di coppa che la contrapponeva al Real Colombo, il Salento Women e l’Apulia Trani che hanno conteso il passaggio del turno alla Pink Sport Time di Bari finendo in classifica tutte a 3 punti, le baresi di serie A hanno passato il turno solo grazie alla differenza reti. Le neopromosse Catania, eliminata in coppa dal Nebrodi, Virtus Partenope eliminata dal Napoli e Grifone Gialloverde, sconfitto in coppa e in casa dal Latina, ed ormai matematicamente fuori, non sembrano ancora attrezzate per la scalata ai vertici. Le partite di questo girone inizieranno domenica 1 ottobre con la prima giornata.