#soloRA è un progetto fotografico che entra in sintonia con la città attraverso il reportage del Gruppo Fotografia Aula 21 e dedicato alle bellezze storiche e artistiche della nostra città. In questo straordinario percorso avremo l’opportunità di conoscere, di osservare e di emozionarci di fronte al suggestivo patrimonio monumentale di #Ravenna. Saranno le stesse calciatrici del Ravenna Women Football Club ad accompagnarci in questo meraviglioso itinerario sportivo-culturale.
Iniziamo naturalmente da Piazza del Popolo, la principale piazza di Ravenna.
La sua origine risale al XIII e a farle da cornice troviamo il Palazzo Merlato, oggi palazzo comunale, il palazzo del Rettore di Romagna edificato nel 1295, l’ex sede della Banca Nazionale del Lavoro, Palazzo dei Rasponi del Sale e l’orologio pubblico.
All’interno della piazza sono presenti le colonne dove, sulle rispettive cime, sono collocate le due statue di Sant’Apollinare e San Vitale.
Una curiosità: in principio si una delle due colonne era collocato il Leone di San Marco. Dal 1509, anno in cui il pontefice Giulio II prese possesso della città sconfiggendo i veneziani alla Ghiia d’Adda, le insegne della Serenissima sparirono dalla piazza e il Leone sulla colonna fu sostituito da Sant’Apollinare.
Credit Photo: Facebook Ravenna Women