Arriva una sconfitta per 4-3 contro la capolista Lazio per il Brescia Calcio Femminile nella 16a e prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” va in scena un vero e proprio ottovolante di emozioni, con le Leonesse che chiudono un gran primo tempo in vantaggio di due gol, poi nella ripresa c’è il ritorno della Lazio che pareggia; Fracas segna il 3-2 ma la Lazio pareggia subito e poi opera il sorpasso con il Brescia che chiude anche in dieci per il rosso a Cristina Merli. Un ko sicuramente immeritato per il Brescia che ha dimostrato di poter tenere testa alla squadra più forte del campionato.
Mister Seleman deve fare a meno (per il resto della stagione) di Luana Merli mentre recupera Fracaros: la laterale va a comporre la mediana a cinque con Hjohlman dall’altra parte e in mezzo con Ghisi, Magri e Cristina Merli; in difesa Ripamonti, Galbiati e Perin davanti a Lugli in porta; in attacco Brayda e Pasquali. Arbitra Martino di Firenze.
Il Brescia parte benissimo: aggressivo, compatto e armonioso nel fraseggio: al 5′ Leonesse in vantaggio con Pasquali che spizza di testa un cross di Hjohlman mettendo fuori causa Guidi in uscita. Al 7′ la risposta della Lazio con il tiro dal limite di Castiello, pallone alto. All’8′ tiro di Brayda da posizione defilata, pallone a lato. Al 12′ il raddoppio del Brescia: segna Hjohlman che batte Guidi in uscita su splendido suggerimento in verticale di Brayda. Ma la Lazio non ci sta e al 16′ va vicinissima al gol: combinazione su calcio di punizione laterale che porta al tiro Toniolo ma il suo diagonale prende il palo lontano, sulla prosecuzione arriva la deviazione di Palombi, a lato. Al 28’ occasione Brescia: cross di Brayda per Fracaros che cerca il sinistro al volo ma non trova la porta. Al 36’ tiro di Palombi dal limite, fuori.
La ripresa si apre con una clamorosa palla gol per il Brescia che potrebbe mettere la parola fine alla partita: al 52′ cross di Magri per Brayda che cerca la conclusione volante, pallone fuori di un soffio, ma la capitano delle Leonesse aveva il tempo di stoppare e mirare. Al 61′ le biancocelesti accorciano le distanze con Chatzinikolaou di testa da corner. Il gol spinge la capolista: al 64′ ancora un colpo di testa dell’attaccante della Lazio, ma c’è una deviazione e poi anche la traversa a dirle di no. Sul corner successivo arriva però il pareggio: è Toniolo a trovare la traiettoria vincente sul primo palo. Le Leonesse incassano il colpo ma non si arrendono: al 68′ occasione Brescia con Brayda che calcia alto su assist di Hjohlman. La Lazio risponde un minuto dopo con Moraca: anche lei calcia alto con una conclusione dall’interno dell’area. Al 73′ il nuovo vantaggio del Brescia: errore in disimpegno della Lazio con Cristina Merli che scippa il pallone all’avversaria e serve Fracas, entrata da poco, che non si lascia pregare e infila Guidi col sinistro. Neanche il tempo di esultare, che la Lazio pareggia di nuovo: al 75′ segna Kakampouki che ribadisce di testa in rete la deviazione di Lugli sul tiro di Moraca. Al 77′ ancora Brescia pericoloso: calcia Magri dal limite ma non riesce a tenere basso il pallone, che vola alto. All’80′ arriva il doppio giallo per Cristina Merli, che così viene espulsa. Dalla punizione seguente la Lazio segna il gol del sorpasso: è Pittaccio a spingere il pallone in porta risolvendo una mischia in area. L’ultimo sussulto di un Brescia mai domo è all’82′ con Magri che calcia dall’interno dell’area ma Guidi si rifugia in corner.
Finisce così, con il Brescia sconfitto ma non battuto: un ko che fa male perché immeritato e che va trasformato in energia positiva in vista della trasferta di domenica prossima in casa dell’Arezzo.
BRESCIA: Lugli, Ripamonti, Galbiati, Perin, Fracaros (92’ Farina), Ghisi, Cristina Merli, Magri, Hjohlman, Brayda (88’ Lonati), Pasquali (70’ Fracas). A disp: Ferrari, Viscardi, Barcella, Bortolin, Bianchi, Pedrini. All: Seleman.
LAZIO: Guidi, Eriksen, Kakampouki, Chatzinikolaou, Palombi (45’ Moraca), Fuhlendorff, Castiello, Toniolo, Colombo, Varriale (45’ Giuliano), Condon (45’ Pittaccio). A disp: Natalucci, Groft, Falloni, Jansen, Vecchione, Proietti. All: Catini.
ARBITRO: Martino di Firenze
MARCATRICI: 5’ Pasquali (BRE), 12’ Hjohlman (BRE), 61’ Chatzinikolaou (LAZ), 64’ Toniolo (LAZ), 73’ Fracas (BRE), 75’ Kakampouki (LAZ), 81’ Pittaccio (LAZ).
AMMONITE: Brayda (BRE), Hjohlman (BRE), Ghisi (BRE), Pasquali (BRE), Castiello (LAZ), Condon (LAZ), Moraca (LAZ).
ESPULSA:Cristina Merli (BRE, per doppia ammonizione).