Il Brescia vince 2-0 in casa della Vis Mediterranea nella nona giornata di Serie B, cogliendo il quarto successo stagionale e il secondo di fila dopo il 5-1 ottenuto domenica scorsa contro il San Marino Academy, nonché la seconda partita con la porta inviolata. Una vittoria arrivata contro il fanalino di coda in modo determinante, anche perché la domenica prima la Vis aveva fermato sul pari il Lumezzane, grazie alla prima rete bresciana di questa stagione di Gaia Farina e alla conferma Magdalena Sobal, la quale è stata capace di segnare per la terza gara consecutiva e di realizzare il quinto gol in campionato. In classifica per la formazione allenata da Giovanni Valenti balza al settimo posto, piazzamento condiviso con H&D Chievo Women (che ha superato a sorpresa l’ex capolista Parma) e Cesena (che ha perso 2-0 in casa del Genoa).
Sin dai primi minuti si capisce che tipo di gara ci aspetteremo, con la Leonessa che preme forte provando ad imporsi sulle avversarie tramite il gioco, mentre le campane decidono di restare nella propria metà campo, aspettando il momento propizio per colpire le biancazzurre, ma al 34’ ecco che si sblocca il match: su un angolo battuto sulla sinistra da Morreale, la palla arriva in area a Farina che, con un destro al volo, batte Pucova e riesce a portare il Brescia in vantaggio. Sul finire del primo tempo la partita cambia nel giro di pochi istanti: al 40’ Di Sipio potrebbe siglare la rete del pareggio, ma Lepera compie un intervento davvero importante e novanta secondi più tardi arriva il raddoppio bresciano con Sobal, la quale va a referto con un colpo di testa arrivato su una punizione battuta da Berti.
Nella ripresa Cacciamali ha l’opportunità di segnare la rete del 3-0 bresciano, ma la difesa della Vis le nega la gioia del gol. Nel finale le campane potrebbero realizzare con De Ciucieis la rete dell’orgoglio, ma Nicolini le dice di no.
Tra sei giorni il Brescia tornerà a casa, dove riceverà al “Rigamonti” di Buffalora l’Orobica che, invece, è stato battuto ieri dal Lumezzane.
VIS MEDITERRANEA: Pucova, Capolupo (32’ st Gino), Petrillo (32’ st Girolamo), Modafferi, Asamoah, Tateo (46’ st De Cuceis), Crapanzano, Toma (18’ st Cinquegrana), Magnago, Karaivanova, Di Sipio (46’ st D’Arco). A disp. Casarasa, Lombardo, Valtolina, Polidori. All. Caruso.
BRESCIA: Tasselli, Lepera, Nicolini, Hjohlman (47’ st Razza), Kuratomi, Morreale, Brayda (44’ st Seneci), Magri, Farina (23’ st Berveglieri), Sobal (28’ st Celestini), Berti (23’ st Cacciamali). A disp. Cazzioli, Bossi, Pedrini, Raccagni. All. Valenti.
ARBITRO: Iheukwumere di L’Aquila.
MARCATRICI: 33’ pt Farina (BRE), 42’ pt Sobal (BRE).
AMMONITE: Celestini (BRE), Magnago (VM), Sobal (BRE).