Sotto gli occhi del Main Partner Elisabetta Franchi, il Bologna femminile inizia a porre le basi per l’8° posto: a 180’ dalla fine del campionato, il 3-0 sul Brescia vale il +4 su leonesse e Arezzo, appaiate in nona posizione. In rete, per la prima volta in stagione, Antolini, seguita dalla solita Gelmetti.
Mister Bragantini opta per Lucia Sassi tra i pali, linea a quattro composta da Larocca, Ripamonti, Rossi e Raggi; in mediana Gradisek con Farina e De Biase; in avanti Antolini con Colombo e Gelmetti a supporto.
Il brivido a inizio gara, dopo 42”, è di marca bresciana: il pallonetto a opera di Brayda si stampa sul palo e Sassi battuta, ed è la prima freccia scoccata di un periodo in cui le ospiti costringono il Bologna nella loro metà campo. Digerito lo spavento, le rossoblù prendono campo e, con la solita Gelmetti, va alla ricerca della profondità sul lancio di Gradisek sul quale viene sbilanciata: per il direttore di gara non è un contatto da sanzionare. La stessa numero 11, però, al 12’ si rende protagonista dell’assist ad Antolini, che da buona posizione – davanti a Tasselli – potenzia quel tanto che basta per siglare il vantaggio. Le rondinelle subiscono il colpo, De Biase si fa portavoce di tutte le successive azioni di marca locale andando al tiro tre volte dal limite dell’area, con l’ultima conclusione che sfiora la traversa.
La prima azione della ripresa porta al 2-0: è sempre, meravigliosamente, Martina Gelmetti che con un destro a fil di palo sale a quota 15 in campionato, confermandosi sempre più leader nella classifica marcatrici. Al 60’, invece, la doppietta dell’attaccante è tutta velocità e precisione: scattata sul filo del fuorigioco, a tu per tu angola dove l’estremo portiere lombardo non può arrivare. Tra Tavagnacco, Freedom e oggi, Gelmetti ha lasciato il segno sette volte in tre partite.
Note:
Primo gol per Marilyn Antolini, è la tredicesima marcatrice stagionale;
Quindicesima e sedicesima rete per Martina Gelmetti in campionato, la diciottesima nell’annata;
Quinto clean sheet in campionato.
Prossimo appuntamento domenica 12 maggio, ore 15:00, in casa dell’Hellas Verona.
BOLOGNA: Sassi; Larocca (61’ Sciarrone), Ripamonti, Rossi, Raggi; Farina (76’ Zanetti), Gradisek (76’ Fuganti), De Biase; Antolini; Colombo (64’ Pinna), Gelmetti. A disp: Lauria, Arcamone, Spallanzani, Marcanti. All: Bragantini.
BRESCIA: Tasselli; Hjohlman, Ludovica Nicolini, Larenza, Boglioni (69’ Tunoaia); Magri, Morreale (83’ Seneci), Brayda (69’ Menassi); Corbetta (46’ Ghisi); Fracas (56’ Pedrini), Pasquali. A disp: Bettineschi, Celestini, Zanoletti, Raccagni. All: Castellani (in panchina Altobelli).
ARBITRO: Tropiano di Bari
MARCATRICI: 12’ Antolini (BOL), 46’ e 60’ Gelmetti (BOL).
AMMONITA: De Biase (BOL).