Photo Credit: Bologna FC 1909

Una vittoria negli istanti finali, tanto meritata quanto sudata, figlia di una super prestazione di squadra, nonostante le emergenze. Il Bologna batte 3-2 la Freedom grazie alla rete liberatoria, all’87’, di Arcamone, in seguito a un doppio vantaggio – firmato Colombo e Kustrin – ma recuperato da Cocco e Bruni. Questo successo vale il 9º posto a 11 punti, insieme alla Res Women.

Il tecnico rossoblù opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da RaggiGiovagnoliRipamonti e Sciarrone; in mediana Barbaresi con De Biase e Gradisek; in avanti Colombo con la coppia KustrinGelmetti ai lati.

Primo tempo pienamente a tinte rossoblù, con Ripamonti e compagne a spingere la Freedom negli ultimi 20 metri: al 4’, la sfida è già sbloccata grazie al tocco sottoporta di Colombo in seguito a una bella accelerazione di Raggi che impegna Nucera. Sarà solo la prima delle dieci occasioni create dalle padrone di casa, vicinissime al raddoppio soprattutto con Gelmetti: la numero 11, al 23’, non sfrutta l’azione in solitaria di Kustrin terminata con un assist in mezzo all’area; al 23’, la battuta da calcio d’angolo di Sciarrone concede un altro tentativo all’esterno, che ritrovandosi improvvisamente la sfera non riesce a dare forza. Ancora, Kustrin non approfitta del cambio gioco di Sciarrone che la presenta davanti alla porta, sebbene leggermente defilata. Le piemontesi, a sorpresa, dopo aver sofferto le trame del Bologna pareggiano al 43’ con la gran conclusione di Cocco da fuori area.

Non cambia il copione nella ripresa, anche se i tentativi verso la porta di Nucera calano numericamente: anzi, sono le piemontesi ad andare vicine al vantaggio, quando Franco colpisce a botta sicura, raccogliendo il pallone da calcio d’angolo ma trovando prontamente la risposta di Lauria. Nel riversamento di fronte, Gradisek offre a Kustrin un filtrante magnifico: la slovena, che in nazionale aveva segnato una doppietta, scarta il portiere e sigla il 2-1 al 63’. Ancora una volta, il Bologna sembra avere la partita in mano, ma Bruni – al minuto 83 – stacca più in alto di tutte su angolo. Nel finale, però, le rossoblù trovano il terzo vantaggio con Arcamone: la numero 19 riceve la sfera ad altezza dischetto, dopo l’ennesima giocata da evidenziare di Gradisek.


Note
:
Secondo gol in campionato di Valentina Colombo;
Quarta rete per il capocannoniere interno Zala Kustrin, il terzo consecutivo;
Prima gioia in stagione per Giulia Arcamone.

Prossimo appuntamento domenica 17 dicembre, ore 14.30, in casa in casa della Ternana.

BOLOGNA: Lauria; Raggi, Giovagnoli, Ripamonti, Sciarrone; De Biase, Barbaresi (78’ Arcamone), Gradisek; Kustrin, Colombo, Gelmetti (89’ Farina). A disp: Sassi, Cacciamali, Spallanzani, Zanetti. All: Bragantini.
FREEDOM: Nucera; Fadini (39’ Ara), Bruni, Giatras, Asta; Cocco (80’ Pinna), Di Lascio,  Franco; Mellano, Parascandolo (76’ Devoto), Burbassi. A disp: Basso, Marrone, Vazquez, Armitano, Serna, Eletto. All: Petruzzelli.
ARBITRO: Pasculli di Como.
MARCATRICI: 4’ Colombo (BOL), 43’ Cocco (FRE), 63’ Kustrin (BOL), 83’ Bruni (FRE), 87’ Arcamone (BOL).
AMMONITA: Ara (FRE)