Il 2023 del Bologna Femminile termina con una sconfitta, in casa della capolista Ternana, per 5-3, nonostante un secondo tempo di rincorsa, ma nel quale le rossoblù sono state caparbie nel voler combattere fino all’ultimo. Tra l’altro, in una situazione con poche energie a disposizione dalla panchina: una di queste, Gelmetti, è riuscita a mettere a segno due reti proprio nella ripresa, ma con le umbre raggiunte momentaneamente solo sull’1-1 siglato da De Biase.
Alla sostanza natalizia, la squadra di Bragantini ci arriva al 10° posto, con 11 punti, insieme ad Arezzo e Res Women.
Il tecnico rossoblù opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da Raggi, Giovagnoli, Ripamonti e Sciarrone; in mediana Barbaresi con De Biase e Gradisek; in avanti Colombo con la coppia Farina–Kustrin ai lati.
Primi minuti di buon approccio per quanto riguarda le rossoblù, brave a spingere la Ternana nella loro metà campo, salvo concedere il vantaggio proprio alle umbre con la prima palla disponibile: su cross, al 7’, Tarantino gira in porta da pochi metri. Il Bologna reagisce già all’11’, grazie al pressing alto su Di Criscio: Farina recupera palla sulla trequarti, quindi Kustrin assiste De Biase, brava a girare alle spalle di Ghioc. Un pareggio che, come il vantaggio delle umbre, resiste per pochi minuti, perché dopo la traversa colpi da Fusar Poli – con la sfera deviata da Lauria – le padrone di casa trovano il 2-1 con Pirone. È un gol che spacca la partita, Ripamonti e compagne soffrono la sostanza delle avversarie, che allungano al 29’ con Gonzalez Rodriguez, mentre Labate colpisce il secondo legno al 45’.
Di tutt’altro piglio il secondo tempo del Bologna, anche grazie all’ingresso di Gelmetti: tornate in campo dagli spogliatoi, non riescono a pungere immediatamente, ma le redini del gioco sono ben salde nelle mani delle rossoblù. Al 62’, la giusta ricompensa quando proprio Gelmetti appoggia, da pochi centimetri e a porta sguarnita, un pallone calciato poco prima da De Biase dai 25 metri e rimpallato tra palo e schiena di Ghioc. Una rete che suona la carica – con Kustrin che va vicina pure al pareggio – solo per pochi minuti: al 68’, Gonzalez Rodriguez firma la sua doppietta personale su calcio di rigore, causato dall’intervento di Sciarrone su Di Criscio. Ma le emozioni non finiscono qui: in seguito al doppio cambio Zanetti-Arcamone, sul calcio di punizione successivo è ancora Gelmetti a trovare la via della rete, infuocando gli ultimi dieci minuti. Lasso di tempo in cui le rossoblù non riescono a dire la loro: anzi, al minuto 86 Lombardo chiude anticipatamente la sfida.
Note:
Terzo gol stagionale per Benedetta De Biase;
Terza e quarta rete di Martina Gelmetti in campionato, che arriva a quota sei stagionali;
Secondo rigore contro il Bologna, realizzato anche in questo caso.
Prossimo appuntamento domenica 7 gennaio, ore 14.30, in casa contro il Ravenna.
TERNANA: Ghioc; Pacioni, Quazzico, Di Criscio; Labate, Fusar Poli, Gonzalez Rodriguez, Vigliucci; Porcarelli (64’ Wagner); Pirone, Tarantino (78’ Lombardo). A disp: Sacco, Massimilino, Busecchini, Labianca, Bartolocci, Tasselli, Santoro. All: Melillo.
BOLOGNA: Lauria; Raggi, Giovagnoli (80’ Arcamone), Ripamonti, Sciarrone (80’ Zanetti); De Biase, Barbaresi (46’ Gelmetti), Gradisek; Farina, Colombo (90’ Spallanzani), Kustrin. A disp: Lucia Sassi, Sara Sassi. All: Bragantini.
ARBITRO: Giordano di Grosseto
MARCATRICI: 7’ Tarantino (TER), 11’ De Biase (BOL), 14’ Pirone (TER), 29’ e 68’ (rigore) Gonzalez Rodriguez (TER), 62’ e 81’ Gelmetti (BOL), 86’ Lombardo (TER).
AMMONITE: Farina (BOL), Quazzico (TER), Ghioc (TER), Labate (TER), Pacioni (TER).