Primi tre innesti per il Bologna: l’attaccante Alice Söndergaard arriva dalla U.C. Sampdoria con la formula del prestito; le centrocampiste Sara Tardini e Martina Scuratti, invece, approdano in rossoblù a titolo definitivo fino al 30 giugno 2025.
Alice Söndergaard, nata a Göteborg (Svezia) il 22 maggio 2003, è un’attaccante di piede destro. Dopo gli inizi al Lerum IS passa al Göteborg FC, dove cresce nelle giovanili; quindi, a 17 anni firma il suo primo contratto da professionista al BK Häcken. Nel 2022 si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare l’Università di Washington, dove entra in contatto con il campionato collegiale, tornando un anno dopo proprio al BK Häcken. Nell’estate 2023 accetta la proposta della Sampdoria, in Serie A, venendo girata in prestito – lo scorso gennaio – nell’Hellas Verona di mister Pachera. Nelle selezioni giovanili nazionali svedesi conta 5 gol in 16 apparizioni. “Bologna è un club che vuole la promozione“, spiega Alice. “Mi reputo una giocatrice offensiva a cui piace stare in area per creare occasioni: qui trovo una squadra formata da ottime giocatrici, con loro potrò crescere e migliorare“.
Sara Tardini, nata a Modena l’8/7/1996, è una centrocampista di piede destro. Inizia a giocare nel San Paolo Modena, passando di conseguenza alla Reggiana in Serie C e salendo di categoria – nel 2016-2017 – a Sassuolo, club con cui conquista la promozione in Serie A. Disputa, in neroverde, la massima competizione italiana, spostandosi poi in Veneto tra il 2018 e il 2023: lì veste le maglie di Chievo Verona Valpolicella e Chievo Verona Mozzecane, che cambia denominazione nel 2020 in Chievo Verona. Nell’ultima annata sposa il progetto del Genoa: “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e lottare per i colori di questa grande città“, le dichiarazioni di Sara. “Tra le compagne che conosco ho avuto già il piacere di giocare con Martina Gelmetti“.
Martina Scuratti, nata a Monza il 24/06/2002, è una mezz’ala di piede destro che ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Fiammamonza nel 2010. Sette stagioni dopo arriva la chiamata dell’Inter, con cui chiude il rapporto nel 2020, l’annata successiva alla vittoria dello Scudetto Primavera. Quindi, si sposta alla Pro Sesto, dove rimane fino al 2022, prima di vestire le casacche di Chievo e Genoa in Serie B. “Sono sicura che al Bologna faremo grandi cose“, le sue parole. “Porto sicuramente entusiasmo e serenità, sentimenti con i quali provo sempre ad affrontare le situazioni che si possono presentare durante la stagione“.
Le tre nuove giocatrici saranno a disposizione di mister Pachera per il primo allenamento stagionale, ore 18:30, al Centro Tecnico “N. Galli”.
Tra le convocate figurano anche Nicole Lauria (portiere, 1999) e Alice Rossi (difensore, 2002), i cui prestiti dall’U.S. Sassuolo sono stati rinnovati.