Photo Credit: Bologna FC 1909

Dopo due mesi, il Bologna femminile torna alla vittoria, e lo fa con una prestazione solida contro il Pavia Academy, nell’8° turno di Serie B2-0 il risultato in favore delle rossoblù, grazie ai gol di Kustrin e Gelmetti.

Prima della gara, l’Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, ha tenuto un discorso agli spettatori in tribuna sensibilizzando sul tema della violenza contro le donne, la cui giornata dedicata è il 25 novembre.

Il tecnico rossoblù opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da RipamontiArcamoneGradisek e Raggi; in mediana Barbaresi con De BiaseDa Canal e Farina alle spalle della coppia CacciamaliKustrin.

Il primo tempo si apre con un ottimo piglio da parte di Arcamone e compagne, che vanno vicine al gol con Kustrin dopo un paio di minuti – sulla quale si oppone Migliazza – mentre nell’azione successiva, alla stessa attaccante slovena, viene ravvisato un fuorigioco dubbio. Il minuto 8, però, è quello giusto per mettere la freccia: Da Canal viene servita al centro dell’area, il suo tiro prende in controtempo l’estremo difensore pavese che riesce a deviare, ma non quel tanto che basta quando Kustrin si avventa sul pallone per spingerlo in rete. Vantaggio meritato, che comporta un controllo tutto sommato senza patemi – fino al 45’ – dalle parti di Lauria, che si vede solamente il colpo di testa di Accoliti, al 44’, scavalcare la traversa.

Nella ripresa, il ritmo non si alza: Codecà chiama, a un grande intervento, Lauria al 59’, brava a sventare un tiro potente da posizione angolata. Dall’altra parte, la neoentrata Gelmetti non riesce ad approfittare di un tiro deviato di Ripamonti, che le capita sul destro a pochi metri dalla porta, parato da Migliazza. La stessa attaccante, però, non sbaglia quando viene lanciata in profondità: supera il portiere avversario e deposita la sfera in rete per il 2-0 che chiude i giochi.

Note:
Secondo gol in stagione per Zala Kustrin;
Seconda rete in campionato per Martina Gelmetti, la quarta stagionale;
Clean sheet numero due in stagione.

Prossimo appuntamento domenica 26 novembre, ore 14.30, in casa del Parma.

BOLOGNA: Lauria, Ripamonti, Arcamone, Gradisek, Raggi, Barbaresi, De Biase, Da Canal, Farina, Cacciamali, Kustrin. A disp: Sassi, Sciarrone, Colombo, Gelmetti, D’Avino,  Spallanzani, Zanetti, Giovagnoli. All: Bragantini.
PAVIA ACADEMY: Migliazza, Crevacore, Dubini, Cozzani, Dugo, Lattanzio, Zecchino, Cavicchia, Codecà, Accoliti, Asamoah. A disp: Balbi, Zangrandi, Lepera, Zella, Grumelli, Tugnoli, Longoni, Contena, Avallone. All: Salterio.
ARBITRO: Carrisi di Padova
MARCATRICI: 8’ Kustrin (BOL), 84’ Gelmetti (BOL).
AMMONITE: Gradisek (BOL), Da Canal (BOL), De Biase (BOL).