Centrata la terza vittoria consecutiva in casa, il Bologna femminile viaggia in direzione Brescia, dove al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” di Buffarola (BS), ore 14.30, disputerà il 13° turno di campionato.
Il match sarà in diretta su Be.Pi TV.
QUI BOLOGNA
Se in casa le rossoblù si stanno costruendo una buona striscia positiva, in trasferta la vittoria manca dalla prima giornata, ottenuta grazie al 2-0 sulla San Marino Academy. 9° posto in classifica, assieme ad Arezzo e Res Women, ma in una classifica che si è accorciata nelle posizioni immediatamente successive, dov’è compreso proprio il Brescia.
In avanti sono stati ben dieci i gol segnati nelle ultime tre partite, in cui hanno trovato la prima gioia del gol pure Arcamone, Da Canal e Pinna, una dei quattro acquisti del mercato invernale che hanno esordito contro il Ravenna, seguita nella ripresa da Rossi, Brscic e Fuganti.
Nella lista delle convocate rientra Giulia Arcamone, mentre non sarà disponibile Sara Gradisek per un affaticamento muscolare che verrà rivalutato a inizio della prossima settimana.
Sarà un match da ex per mister Simone Bragantini, Chiara Ripamonti, Zala Kustrin, Valentina Colombo e Gaia Farina.
QUI BRESCIA
Società storica nel calcio femminile, dal 2005 al 2018 ha vinto 2 Scudetti, 3 Coppa Italia e 4 Supercoppa Italiana, oltre a una promozione dalla Serie B, fino alla cessione del titolo sportivo che ha costretto a ripartire dall’Eccellenza.
8° posto per le rondinelle di Aldo Nicolini, che arrivano alla sfida con due sconfitte e altrettanti pareggi alle spalle: l’ultimo successo risale al 4-1 contro la Freedom. In casa, però, sono tre i successi – tra cui quello contro il Parma – in sei gare, ottenuti anche grazie alle reti delle capocannoniere interne, Brayda e Pasquali.
Nel mercato invernale, il club ha rescisso consensualmente i contratti di Maria Bortolin e Alessia Passarella, annunciando pochi giorni dopo il portiere Sabrina Tasselli dalla Ternana.
LE PAROLE DI LUCIA SASSI
Sulla fase difensiva: “Abbiamo una difesa parecchio giovane, e forse l’instabilità può essere dettata da questo. Ma ormai ci conosciamo bene e abbiamo fiducia l’una nell’altra: sono convinta che le nuove ragazze arrivate nel reparto ci potranno aiutare a fare meglio nel girone di ritorno“.
Sul rapporto con Lauria: “Aiuta molto soprattutto a livello emotivo: avere accanto un portiere di livello come Nicole stimola a dare sempre il cento percento anche in allenamento”.
Sulla sfida di domani: “Credo che siamo alla pari di molte squadre, abbiamo le capacità di fare bene e in questo 2024 lo dimostreremo domenica dopo domenica. Dobbiamo stare attente a non sottovalutare le partite per quello che dice la classifica, possiamo divertirci tutte insieme e dimostrare più di quanto abbiamo fatto vedere finora”.
CONVOCATE
Portieri: Lauria, Lucia Sassi;
Difensori: Arcamone, Brscic, Giovagnoli, Raggi, Ripamonti, Rossi, Sciarrone, Zanetti;
Centrocampisti: Barbaresi, Da Canal, De Biase, Fuganti;
Attaccanti: Colombo, Farina, Gelmetti, Kustrin, Pinna, Spallanzani.