Photo Credit: Bologna FC 1909

Dopo due match in trasferta, torna a giocare in casa il Bologna femminile di Simone Bragantini, in una partita dal peso specifico non indifferente: domani, alle 14.30 presso il campo sportivo “L. Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia (BO) arriva il Pavia Academy per l’8° turno di campionato.
Il match sarà in diretta su Be.Pi TV.

QUI BOLOGNA
Dalle gare lontano dalle Due Torri, le rossoblù sono tornate a casa con un punto che sta comportando il 12° posto a 5 lunghezze. Pesa, sicuramente, il ko in casa del Tavagnacco, dove Gelmetti e compagne hanno costretto le friulane nella loro metà campo, ma senza riuscire a sferrare gli attacchi decisivi. È stata la terza partita senza andare a segno, aspetto che invece – la scorsa stagione – era stato proprio il punto di forza di una squadra che aveva acquisito, partita dopo partita, fiducia. La stessa che le felsinee dovranno ritrovare per risalire una classifica allungatasi già nella zona medio-alta. Nella lista delle convocate, nessuna sorpresa, con Antolini ancora indisponibile.

QUI PAVIA ACADEMY
9° posto a 9 punti per la formazione di Roberto Salterio, che dopo un buon inizio di percorso arriverà sotto le Due Torri con tre sconfitte alle spalle: Freedom, Cesena e H&D Chievo Women. Formazione neopromossa grazie ai 70 punti ottenuti nel Girone A di Serie C qualche mese fa, in rosa può contare su un attaccante di livello come Biancamaria Codecà, autrice di 43 gol nella scorsa stagione, cinque in più della rossoblù Martina Gelmetti. Inoltre, Bologna ritrova una delle protagoniste della sua promozione, il difensore Joyce Asamoah, accasatasi in Lombardia nella scorsa sessione estiva.

LE PAROLE DI GIULIA ARCAMONE
Sul momento della squadra
: “La squadra costruita quest’anno ha tutte le carte in regola per ambire a risultati e prestazioni totalmente diversi da quanto espresso fino ad ora. Non mi piace mai guardare alla classifica ma c’è bisogno di iniziare a raccogliere dei punti. Ciò significa che è finito il tempo di specchiarci nel nostro potenziale. È ora che questo vada tradotto in prestazioni concrete, costruite in primis su abnegazione, voglia di lottare e spirito di sacrificio“.
Sull’importanza di essere una delle più esperte: “Non conta quanto spazio ho a disposizione, quando gioca il Bologna io sento di essere in campo insieme a chi ha avuto il merito e la fortuna di avere una maglia da titolare. Siamo un tutt’uno, siamo il Bologna. Non mi sento più o meno importante di nessuna delle mie compagne, penso che tutte noi dobbiamo imparare a rappresentare un reciproco punto di riferimento su cui poter contare sempre. Ce lo siamo dette in settimana, chi passa da qui, per restare o meno, deve desiderare fortemente di lasciare un segno“.
Sulla sfida di oggi: “Penso che allo stato attuale delle cose non possiamo più permetterci di guardare a chi abbiamo di fronte. Ovviamente durante la settimana ci prepariamo per essere pronte a ciò che ci aspetta nei 90 minuti, ma abbiamo bisogno di affrontare tutte le partite con una dedizione, una convinzione e uno spirito che prescindano dall’avversario. E lo dobbiamo fare anche per i nostri tifosi, per chi tutte le domeniche, che sia al Bonarelli o in trasferta, ci fa sentire a casa, ci sostiene ed è lì a trasmetterci l’amore per il Bologna“.

CONVOCATE
Portieri
: Lauria, Sassi L.;
Difensori: Arcamone, Giovagnoli, Raggi, Ripamonti, Sciarrone, Zanetti;
Centrocampisti: Barbaresi, Da Canal, D’Avino, De Biase, Gradisek;
Attaccanti: Cacciamali, Colombo, Farina, Gelmetti, Kustrin, Spallanzani.