Ultima trasferta della stagione per il Bologna femminile di mister Simone Bragantini, di scena oggi – ore 15:00 – al Sinergy Stadium di Verona contro l’Hellas Verona: è il 29° turno di Serie B, penultima curva di un percorso che avrà continuità nella prossima stagione. Il match sarà in diretta su Be.Pi TV.
QUI BOLOGNA
Grazie alla vittoria sul Brescia, le rossoblù hanno fatto un passo importante per assicurarsi l’ottava posizione, dalla quale ora rondinelle e Arezzo distano quattro lunghezze; “solo” tre, invece, quelle che mancano per raggiungere il Genoa, settimo. Un piccolo traguardo personale per alzare il livello in vista dell’annata che verrà, la seconda consecutiva del Bologna che si è assicurato la palma di miglior neopromossa della stagione.
“Riconoscimento” al quale ha continuato a contribuire Martina Gelmetti, arrivata a quota 16 reti in campionato, e per la prima volta Marilyn Antolini, diventata la tredicesima ragazza ad andare in rete per un attacco che ha contribuito in 38 occasioni alle 48 realizzazioni totali.
Nella lista delle convocate, oltre alle lungodegenti, non rientra Giulia Arcamone, i cui esami della prossima settimana approfondiranno i tempi di recupero dalla pubalgia.
QUI HELLAS VERONA
Campionato di tutto rispetto per le scaligere, che vogliono assicurarsi il 5° posto in classifica, vincendo la disputa con le “cugine” dell’H&D Chievo Women, alle spalle delle quattro squadre che stanno animando la rincorsa verso la Serie A. Nell’ultimo match, in casa della San Marino Academy, le venete sono tornate alla vittoria dopo lo stop proprio nel derby, e a fine marzo avevano interrotto la corsa della Ternana (2-2) alla vetta.
In attacco servirà particolare attenzione ad Alessia Rognoni, autrice di 18 reti e terza miglior marcatrice del campionato.
LE PAROLE DI ROMINA PINNA
Sugli 8 gol dal suo arrivo a gennaio: “Sono contenta, ma mancano ancora due partite in cui spero di segnare e portare a casa altrettante vittorie. Sono stata felice di arrivare in una piazza così importante come Bologna con giocatrici valide e un bel gruppo: questi gol sono arrivati grazie a loro. Potevano essere di più, ma sono comunque soddisfatta“.
Sull’8° posto in classifica: “Sono venuta qui per migliorare sia da un punto di vista di classica, che personale. Il 5° posto era alla nostra portata, ma nel calcio non puoi fare calcoli: ogni partita è a sé. Comunque, poter finire al 7° penso che sia giusto per noi“.
Sulla ritrovata intesa con Gelmetti: “Sono stata contenta di rincontrare Martina sia come persona, che compagna. L’ho trovata più matura e ancora più forte: giocare con giocatrici così è bello“.
CONVOCATE
Portieri: Lauria, Lucia Sassi;
Difensori: Larocca, Raggi, Ripamonti, Rossi, Sciarrone, Zanetti;
Centrocampisti: Antolini, Barbaresi, De Biase, Fuganti, Gradisek, Marcanti;
Attaccanti: Colombo, Farina, Gelmetti, Pinna, Spallanza