Photo Credit: Bologna FC 1909

Tre nuove giocatrici per il Bologna vanno a rinforzare la rosa della stagione 2024/25: dopo Söndergaard-Tardini-Scuratti, il Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Margot Shore, Martina Sechi e Veronica Battelani. La prima e la terza arrivano a titolo definitivo, la seconda in prestito dalla ACF Fiorentina Femminile fino al 30 giugno 2025.

Margot Shore, nata a Ottawa (Canada) il 15/3/1997, è un portiere di piede destro con un lungo passato calcistico nell’America settentrionale: dal 2003 ai 2009 difende i pali dei canadesi del Nepean Hotspurs, per poi passare all’Ottawa Fury fino al 2014. Prima di approdare in Italia, nei campionati collegiali gioca con l’Università di Pittsburgh (2014-2015) e quella di Ottawa (2016-2020), con cui gareggia ad alti livelli, vincendo prima il campionato provinciale, poi quello nazionale universitario nel 2018; nel 2019 esulta per la Coppa del Mondo Universitaria disputata in Cina. Il viaggio oltreoceano la porta a Lecce, in Serie C, nella stagione 2020/21, scalando di categoria quella successiva quando passa alla Pink Bari. Nelle ultime due annate, sotto la direzione di mister Pachera, gioca con l’Hellas Verona, coronando una magnifica seconda parte di stagione: è l’unica giocatrice di Serie B, dopo lo stage con l’Italia U23 a febbraio, a essere convocata con la Nazionale maggiore per le gare di qualificazione in vista dell’Europeo 2025 in Svizzera. La scorsa settimana festeggia, senza esordire, un magnifico percorso premiato con il pass per la fase finale del torneo: «Mi piace un calcio dove il portiere può impostare il gioco e avere un ruolo attivo nello sviluppo», la visione della nostra numero uno. “Mi sono sentita voluta della società, l’opportunità di lavorare di nuovo con mister Pachera ha avuto un ruolo importante. Inoltre, conosco già Gelmetti – con cui ho giocato a Bari – e Sondergaard, compagna al Verona“.

Martina Sechi, nata a Carbonia (CI) il 27/6/2003, è un’attaccante di piede destro. Dopo aver giocato in squadre miste trova il primo spiraglio nel mondo femminile con il Cagliari, per due stagioni, dal 2017. Nel 2019 si sposta alla Roma Primavera, con cui vince il campionato alla prima occasione; tra il 2020 e il gennaio 2023 accetta le sfide, rispettivamente, di Florentia e Fiorentina, risultando sempre capocannoniere delle squadre, aiutandole così a raggiungere le Final Four. Nell’ultima stagione e mezzo mantiene alta l’asticella delle realizzazioni, ma in Serie B e con la maglia del Cesena. “Bologna è una bella città in cui si respira aria di calcio, con un futuro tutto da scrivere“, il suo primo approccio in rossoblù. “Voglio portare spensieratezza e impegno, due qualità che possono andare di pari passo in campo e fuori“.

Veronica Battelani, nata a Imola (BO) il 23/7/2002, è una centrocampista offensiva di piede destro. Cresce calcisticamente nell’Osteria Grande, in squadre miste, fino al 2017, quando a Riccione entra a fare parte di un club di Serie B. Arriva, la stagione successiva, la chiamata del Sassuolo, primo club di A dove cresce fino al 2021, dovendo affrontare nel frattempo anche un infortunio grave: accetta la proposta della Sampdoria, stessa società con la quale chiude l’ultima stagione, con un passaggio al Pomigliano nel mezzo. In azzurro è stata protagonista in Nazionale Under 17 e Under 23: “Ho scelto Bologna per serietà e professionalità“, le sue parole. “Ho tanta voglia di fare per cercare di raggiungere insieme alle mie compagne nuovi obiettivi“..

Le tre giocatrici sono a disposizione di mister Pachera per i primi allenamenti stagionali, Shore rientra proprio per la seduta di oggi pomeriggio dopo un breve periodo di riposo concesso dal Club per le partite di convocazione agli Europei.