Ultimo innesto – il decimo, precisamente – per il Bologna, che chiude così la finestra estiva 2024 con l’acquisto delle prestazioni sportive di Lana Golòb. La neorossoblù si lega al nostro Club a titolo definitivo.
Golòb, nata a Celje (Slovenia) il 26/10/1999, è un difensore centrale di piede destro. Negli Stati Uniti, tra il 2018 e il 2022, è entrata prepotentemente nel panorama calcistico, vincendo il campionato collegiale Atlantic 10 e venendo nominata miglior difensore della stagione quando giocava per la Virginia Commonwealth University. In quel periodo, durante l’epidemia Covid, fa ritorno per una stagione in Slovenia, dove vince sia campionato che coppa con lo ZNK Pomurje Beltinci. Nel gennaio 2022 passa al Napoli, in Serie A, rimanendoci sei mesi perché nell’estate successiva accetta l’offerta del Basilea; allo stesso modo, nel gennaio 2023 fa ritorno in Italia, ma a Pomigliano, squadra che si lascia alle spalle per disputare l’ultima stagione al Leuven.
Colonna portante della nazionale slovena, ha 37 presenze tra le grandi che, nel luglio scorso, si sono avvicinate agli Europei di Svizzera 2025 grazie alla vittoria del girone.
In questa preseason ha già preso parte alle prime tre amichevoli contro Sassuolo, Orobica e Sassuolo Primavera.
“Mi è mancato il calcio italiano“, confida Lana. “Bologna ha grande ambizione: porto fisico, nervi saldi e gioco di squadra. Vogliamo puntare alla Serie A“.