Photo Credit: Genoa CFC - Bignone

Vittoria di sostanza, quella del Bologna femminile in casa del Genoa2-1 il risultato finale, che mette in archivio gli ultimi due ko contro Cesena e Lazio, grazie al grande gol di Gelmetti e alla prima firma di FarinaA un quarto d’ora dalla fine Ferrato riapre, inutilmente, la contesa per le padrone di casa.

Le rossoblù confermano i9° posto, ma a 26 punti, -4 dal Brescia.

Mister Bragantini opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da RipamontiBrscicRossi Raggi; in mediana Barbaresi con Kustrin Da Canal; in avanti Gelmetti con Colombo e Kustrin a supporto.

Partono fortissime le ospiti, che già dopo 23 secondi vanno vicine al vantaggio: in fase di costruzione ligure, Kustrin approfitta di un buco della difesa genoana e s’invola davanti a Forcinella, aprendo troppo il diagonale a tu per tu. È un segnale che dà forza a Ripamonti e compagne, brave a obbligare le padrone di casa nella propria metacampo e sfruttare gli ampi spazi nella zona centrale del campo: al 7’, Gelmetti prova la conclusione da distanza siderale, colpendo la traversa. Al minuto 14, invece, la stessa numero 11 si rende ancora protagonista, questa volta in maniera vincente, trovando l’incrocio dei pali lontano dalla sinistra: è un’altra perla, dopo quella messa a segno contro la Lazio, per un rientro fondamentale nei meccanismi offensiviDopo il vantaggio meritato, il Bologna allenta leggermente la pressione, facendo leva soprattutto sulle ripartenze guidate da Kustrin e chiudendo ogni spiraglio difensivo.

La ripresa si stappa dopo poco meno di venti minuti, quando il Bologna trova il raddoppio con Farina: la centrocampista offensiva, subentrata tre giri d’orologio prima, raccoglie il pallone respinto dopo il tentativo di Kustrin, spedendolo sotto la traversa. Il Genoa, chiamato a una riscossa, scalda due volte i guantoni di un’attenta Lauria – Errico su Punizione e conclusione dalla distanza di Massa – pagando la voglia di recuperare il risultato lasciando spazio ai contropiedi felsinei, mal sfruttati. Al 77’, da calcio d’angolo Ferrato svetta più in alto di tutte, dimezzando lo svantaggio, ma senza trovare il pareggio grazie alla solidità difensiva delle atlete di Bragantini.

Note:
Ottavo gol in campionato per Martina Gelmetti, il decimo in stagione;
Prima rete in maglia Bologna per Gaia Farinadodicesima marcatrice di squadra.

Prossimo appuntamento domenica 17 marzo, ore 14:30, in casa contro l’H&D Chievo Women.

GENOA: Forcinella; Oliva (46’ Errico), Lucafò, Giles, Mele; Bettalli, Tardini, Scuratti (60’ Ferrato); Acuti (83’ Campora), Bargi, Massa (91’ Parodi). A disp: Repetti, Macera, Abate, Lucrezia Rossi. All: Filippini.
BOLOGNA: Nicole Lauria; Ripamonti, Brscic, Alice Rossi, Raggi; Gradisek (60’ Farina), Barbaresi, Da Canal; Colombo (92’ Zanetti), Gelmetti, Kustrin (86’ Fuganti). A disp: Lucia Sassi, Sciarrone, Antolini, Pinna, Arcamone, Spallanzani. All: Bragantini.
ARBITRORadice di Cinisello Balsamo
MARCATRICI: 14’ Gelmetti (BOL), 63’ Farina (BOL), 77’ Ferrato (GEN)
AMMONITE: Oliva (GEN)Lucafò (GEN), Raggi (BOL)Bettalli (GEN).