Uno dei momenti più importanti della stagione comincia oggi, con il primo giorno di ritiro: dopo le visite mediche e i test atletici svolti a Bologna, la Prima Squadra femminile di Simone Bragantini è partita questa mattina in direzione Villaggio della Salute Più a Monterenzio (BO), dove le rossoblù si alleneranno fino a domenica 13 agosto.
Sono 24 le convocate che scenderanno in campo la prima volta nel pomeriggio: oltre alle 10 confermate dalla passata stagione, si sono aggiunti altrettanti nuovi acquisti e quattro promosse dalla formazione Primavera. Nella lista dei neo-arrivi, la decima è Sara Gradisek, nata a Postojna (Slovenia) il 16/7/2003, centrocampista centrale rapida di pensiero e abile nella conduzione del pallone: aspetti che le permettono di rivestire anche il ruolo di difensore centrale. Il Bologna è la sua terza squadra di club in carriera, la prima al di fuori del proprio Paese, dopo il NK Jevnica (2011-2018) e lo ZNK Radomlje (2018-2023). Inoltre, è nel giro della nazionale slovena dall’Under 17, passando per l’Under 19 e – dalla scorsa estate – entrata nelle rotazioni della squadra maggiore. Difatti, insieme a Zala Kustrin (conosciuta ai tempi dello ZNK), ha giocato l’amichevole di metà luglio contro la Serbia: 45 minuti nel ruolo di difensore. «Voglio migliorare in velocità e nelle situazioni 1vs1», i suoi obiettivi. «Ho scelto Bologna perché è un grande salto per la mia carriera. Zala mi ha detto che c’è una grande atmosfera e tutte le persone del Club sono pronte ad aiutare».
Oltre a Bragantini in veste di allenatore, lo staff sarà composto da Cristina Cassanelli (viceallenatrice), Paolo De Lucca (allenatore dei portieri), Tommaso Poggi (match analyst), Andrea Calzolari (preparatore atletico), Martina Perugini (recupero infortuni), Francesco Agostinis (medico), Martina Spigno (fisioterapista).
Sarà un periodo fondamentale per la squadra – che si dovrà fare carico di responsabilità per tenere alta la bandiera nel Club, partecipante per la prima volta nella storia, dall’ingresso del 2020, in Serie B – perché le prime fatiche avvicineranno il gruppo agli impegni che aprono la stagione 2023-2024. L’esordio sarà al 1° Memorial “Lisa Fly Over the Sea” di domenica 20 agosto al Centro Sportivo di Arcene (BG), in un quadrangolare con Orobica Calcio Bergamo, Brescia CF e PD Montespaccato. Il weekend successivo sarà il primo dedicato alla Coppa Italia, ma ancora in via di definizione. Infine, la prima giornata di campionato fissata domenica 17 settembre sarà anticipata da un’amichevole nei confronti della Spal, sabato 2 settembre.
Il focus, però, ora va al ritiro al Villaggio della Salute Più, che dà continuità alla collaborazione con il Bologna, come spiega Federico Monti, presidente cda del Gruppo Monti.
«Siamo felici di avere la Prima Squadra Femminile in ritiro al Villaggio della Salute Più per il secondo anno consecutivo, ma bisogna ricordare che ormai è una ricorrenza: collaboriamo con il Bologna F.C. ormai da diversi anni, a partire dalle squadre giovanili maschili e BFC Senza Barriere. Non è un segreto che tutte le vittorie ottenute la stagione scorsa siano nate anche qui da noi, compattando un gruppo splendido e pronto dal punto di vista atletico sin dall’inizio, in quanto offriamo uno spazio interamente dedicato. Teniamo presente che l’area sportiva, sulla quale puntiamo molto, è stata anche ampliata: abbiamo stretto un accordo con Invictus, grazie al quale abbiamo realizzato un campo da basket proprio nell’area dove risiederanno squadra e staff.
In ultimo, oltre a tutte le necessità, forniamo la disponibilità dell’Acquapark per momenti di relax in base alle richieste di mister Bragantini».
Di seguito, la lista delle convocate per il ritiro:
PORTIERI: Marta Fiesoli (2005), Nicole Lauria (1999), Lucia Sassi (2003);
DIFENSORI: Giulia Arcamone (1996), Linda Giovagnoli (2002), Francesca Larocca (2000), Chiara Michelini (2004), Greta Raggi (2002), Chiara Ripamonti (2001), Beatrice Sciarrone (2002);
CENTROCAMPISTE: Marilyn Antolini (1998), Francesca Barbaresi (2001), Nicole Da Canal (2003), Nicole Da Rin (2005), Benedetta De Biase (2001), Ida D’Avino (2001), Gaia Farina (2002), Sara Gradisek (2003), Jessica Polisi (2005);
ATTACCANTI: Valentina Colombo (2003), Martina Gelmetti (1995), Zala Kustrin (1998), Monica Spallanzani (2003), Sara Zanetti (2002).
Martina Marcanti, Giada Morucci, Sara Sassi e Morena Sovrani continueranno, a Bologna, il recupero dai rispettivi infortuni.