Alla fine dell’anno solare 2021 si tirano le somme di quanto fatto dal primo gennaio in casa del Settore Femminile del Bologna F.C. 1909, in particolare dalla prima squadra allenata da mister Michelangelo Galasso.

Nonostante una rosa molto giovane, la prima stagione con il nome di Bologna F.C. 1909, sotto l’ala del Settore Giovanile, è stata onorata da una rincorsa verso la promozione in Serie B, sfumata solamente alla penultima giornata.

In seguito a questo, è stata presa la decisione di creare un Settore avente come coordinatore Gianni Fruzzetti, già presente da tempo nel Settore Giovanile. Con lui, è stato fatto il punto sulle squadre e sul progetto in divenire. Gianni Fruzzetti ha fatto sapere che i suoi primi cinque mesi da coordinatore sono stati intensi, il suo impegno è stato importante e l’adoperarsi nel coinvolgere le varie componenti della struttura, chiamate a credere in un progetto in divenire, ha richiesto un certo sforzo. Alcune ragazze nel corso del periodo estivo hanno sposato altre cause ma recentemente hanno ricontattato Fruzzetti perché vorrebbero ritornare, in quanto hanno capito la qualità del progetto.

Per quanto riguarda i rapporti con i dirigenti del Settore Giovanile, questi  sono buonissimi, Fruzzetti è al sesto anno di permanenza al Bologna, e quando l’amministratore delegato, Claudio Fenucci, gli ha affidato il  nuovo compito, non ha avuto alcun tipo di remora nell’accettare; per qualsiasi cosa che può insorgere ci sono come punti di riferimento: da 17 anni a Casteldebole, il responsabile del vivaio, Daniele Corazza, e per la Scuola Calcio, Valerio Chiatti.

L’arrivo di Fruzzetti è coinciso con il grande finale di stagione 2020-2021 da parte della Prima Squadra; ora, le ragazze stanno disputando un buon campionato, visto il loro sesto posto e constatando l’età media che è di 20,7 anni.

Quello dello scorso anno è stato sicuramente un campionato entusiasmante, forse anche al di sopra delle aspettative. Dopo il cambio di girone e dopo gli infortuni, si può dire che non si è ancora visto il vero valore della squadra rispetto alle corazzate che le stanno davanti, considerando anche l’inesperienza. La squadra con qualche ritocco potrà aspirare al meglio ed alcune ragazze, nelle categorie del Settore Giovanile, costituiranno l’ossatura del futuro prossimo. Per quanto riguarda la Juniores, questa è allenata da Massimo Carbone, e si è qualificata prima in vista dei playoff, a punteggio pieno, nel girone regionale.

L’innesto di Carbone è stato voluto fortemente daFruzzetti, e il lavoro fatto con la squadra è stato molto importante, perché ha vinto tutte le partite (le altre squadre hanno spesso fatto uso di fuoriquota, delle quali la Juniores è praticamente priva), la rosa è formata prettamente da 2005 e 2006 e Ilaria Cavazza, classe 2005, che doveva giocare con le sue coetanee, è diventata titolare inamovibile in Prima Squadra, saltando solamente una gara. Nell’ultima giornata di campionato giocata a Venezia, la stessa si è trovata ad affrontare un’avversaria del 1989, bene figurando.

Nelle altre due categorie, Under 15 e Under 12, si guarda più l’aspetto ludico che competitivo e il risultato rimane fine a se stesso, importante è creare giocatrici che possano arrivare in Prima Squadra.

Oltre che agire sul mercato, è importante anche forgiare un’ossatura con tutte le ragazze di Bologna. Nei prossimi mesi il Club ha chiesto a Fruzzetti di dare risalto ad un settore prima “ai margini”. Il Femminile deve essere a sé stante, pur facendo parte del contenitore Bologna, anche perché dotato di una Prima Squadra e di un Settore Giovanile, a prescindere dalla categoria.

Per questo scopo ci si sta  già muovendo per creare dei servizi a livello di marketing e comunicazione, in maniera tale che le ragazze possano fruire di aspetti extracalcistici a loro dedicati, al pari di tutte le società importanti.

Dal prossimo anno si passerà da quattro a cinque categorie, con l’inserimento dell’Under 17, cercando di creare una “casa del Femminile, in modo tale che le più giovani possano allenarsi vicino alla Prima Squadra e prenderne esempio, con la speranza di vincere i campionati per approdare alla massima serie. Per concludere le ragazze di mister Michelangelo Galasso, a seguito della sosta natalizia del campionato, ritorneranno in campo solo il 9 gennaio, a Granarolo Emilia, per affrontare lo Jesina.

In questi undici turni di campionato il mister ha fatto scendere in campo ben trentuno atlete, in questa cifra sono presenti anche Chiara Anna Cartarasa e Margherita Mingardi, attualmente accasate ad altre società. Di seguito tutti i risultati del Campionato di Serie C – Girone B,  oltre alla relativa classifica e ai dati statistici delle girls.

PRESENZE (168) 

11 presenze: Benozzo, Hassanaine, Stagni, Zanetti

10 presenze: Cavazza, Giuliani, Racioppo, Rambaldi, Simone

  8 presenze: Arcamone

  7 presenze: Bassi, Marcanti

  5 presenze: Del Governatore, Lenzini, Tovoli

  4 presenze: Gabrielli, Perugini, Sassi

  3 presenze: Filippini, Mingardi, Sciarrone, Sovrani

  2 presenze: Bugamelli, Giuliano, Kalaja, Ruggeri

  1 presenza: Ardeni, Cartarasa, Patelli, Polisi, Venturi

RETI REALIZZATE (12) 

3 reti: Giuliani, Racioppo

2 reti: Arcamone,  Stagni

1 rete: Tovoli, Zanetti.

RETI SUBITE (14) 

8 reti: Bassi

6 reti: Sassi

Credit Photo: Shicchi – Bologna F.C.

 

Danilo Billi
Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.