Photo Credit: Bologna FC 1909

Termina dopo tre sconfitte la striscia negativa del Bologna femminile, grazie alla rete di Cacciamali che pareggia 2-2 in extremis l’anticipo del  turno tra le mura amiche dell’H&D Chievo Women. Per le ragazze di Bragantini in rete anche Gelmetti, in mezzo ai due vantaggi clivensi. In attesa delle restanti gare, le ragazze di Bragantini rimangono ferme al 10° posto ma con 5 punti.

Il tecnico rossoblù opta per Lucia Sassi tra i pali, linea a quattro composta da RaggiGradisekRipamonti e Zanetti; in mediana De Biase con Da Canal al centroColombo e Zanetti sulle fasce; in avanti c’è la coppia KustrinGelmetti.

Primo tempo ricco di occasioni a Verona, con la partita che sboccia al 20’ quando il Chievo trova il vantaggio: su sviluppi di calcio d’angolo, il cross disegnato sul secondo palo trova pronta Picchi, più lesta di tutte a indovinare l’angolino. Dall’altra parte, quando il match era ancora sullo 0-0 ci aveva provato due volte Gelmetti sfruttando amnesie difensive venete, mentre al 26’ è brava a controllare la sfera e girarsi, ma concludendo alto. La formazione di Ulderici si fa rivedere al 28’, quando Landa si trova a tu per tu con Sassi, con quest’ultima capace di chiuderle lo specchio della porta. E se pochi minuti dopo è ancora il Bologna ad andare vicino alla rete, quando Ripamonti è imprecisa su sviluppi di punizione, al 37’ arriva il meritato 1-1: si sblocca Gelmetti, che spalle alla porta riesce a trovare la coordinazione su un lancio di Gradisek prolungato da Toomey. Due minuti dopo, la beffa con Marengoni che riporta in avanti le clivensi: in spaccata, spedisce il pallone dove Sassi non può arrivare.

Nella ripresa, il Bologna non abbassa il baricentro – anche grazie all’ingresso di Cacciamali per Zanetti – ma senza riuscire ad arrivare facilmente alla conclusione: al 57’, la stessa numero 17 sporca i guantoni di Soggiu con un bel tiro dalla distanza; una decina di giri d’orologio più tardi, Gelmetti viene fermata per posizione irregolare al limite. Sul finale ci prova anche Raggi, chiusa ancora dall’estremo difensore di casa, ma è al 92’ che il Bologna riprende nuovamente le gialloblù: la stessa Raggi trova Cacciamali a pochi passi dalla porta, con l’attaccante brava a gonfiare la rete.

Nota:
Prima rete in campionato per Martina Gelmetti, la terza in stagione;
Primo gol per Isabel Cacciamali in maglia rossoblù.

Prossimo appuntamento domenica 12 novembre in casa del Tavagnacco.

H&D CHIEVO WOMEN: Soggiu; Toomey, Pasquali, Congia, Pizzolato; Marengoni (76’ Bercelli), Ketis, Saggion (89’ Peddio), Landa; Begal (64’ Zannini), Picchi.
A disp: Polonio, Ramella, Merli, Poli, Montemezzo, Crespi. AllUlderici.
BOLOGNA: Sassi L.; Raggi, Gradisek, Ripamonti, Sciarrone (82’ Giovagnoli); Colombo, De Biase (82’ Antolini), Da Canal, Zanetti (46’ Cacciamali); Kustrin (74’ Farina), Gelmetti.
A disp: Lauria, D’Avino, Arcamone, Spallanzani. All: Bragantini.
ARBITROPasquetto di Crema,
MARCATRICI: 20’ Picchi (CHO), 37’ Gelmetti (BOL), 39’ Marengoni (CHI), 92’ Cacciamali (BOL).
AMMONITE: De Biase (BOL), Pizzolato (CHI)Congia (CHI), Soggiu (CHI).