Il primo successo in rimonta, per il Bologna femminile, vuol dire anche ritorno alla vittoria dopo due sconfitte: in casa della Freedom, le rossoblù esultano per 4-1 grazie alla rete di Pinna e alla tripletta di Gelmetti. A cinque giornate dalla fine, le felsinee salgono a 32 punti e si avvicinano alla salvezza aritmetica.
Mister Bragantini opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da Ripamonti, Gradisek, Rossi e Raggi; in mediana Barbaresi con De Biase e Da Canal; in avanti Pinna con Colombo e Gelmetti a supporto.
Si apre come peggio non poteva la gara in casa rossoblù: dopo lo scorrere del 1’, Da Canal abbandona il campo in barella per un grave infortunio, con il successivo ingresso di Farina. In settimana, gli esami strumentali chiariranno l’entità dello stop. Subita la botta psicologica, le rossoblù vanno vicine al vantaggio con Pinna, bloccata al momento della conclusione, senza poi prendere in mano le redini del gioco. Anzi, a mettere la freccia è la Freedom, quando Asta sceglie il tempo giusto da calcio d’angolo al 29’, gonfiando la rete di Lauria. Nel finale, il Bologna prova a reagire ancora con Pinna – in rete, ma annullata per fuorigioco – e Gelmetti, capace di rientrare sul destro dalla fascia sinistra, ma chiudendo troppo la conclusione.
Nella ripresa è tutto un altro spartito, fin dalle prime battute: dopo nemmeno due giri d’orologio, Farina imbastisce il pareggio segnato da Pinna con una bella discesa sulla fascia, servendo la numero 17 che deve solo appoggiare in rete. Poi, la stessa classe 1993 impegna Nucera, brava a respingere ma sui piedi di Gelmetti, che a porta libera non perdona quando scocca il 59’. In totale dominio del gioco, le rossoblù chiudono tutti gli spiragli alle ospiti, vanno vicine al terzo gol che – al 70’ – viene realizzato nuovamente da Gelmetti, brava a indovinare l’angolo alto e a mettere a segno la prima tripletta in stagione. Sì, perché nel recupero la numero 11 disegna una parabola bellissima che scavalca Nucera e s’infila sotto la traversa: l’ennesimo gol da applausi da parte di una giocatrice che continua ad avere la media un gol a partita da quando veste la nostra maglia (54 reti in altrettante gare). Poco prima del triplice fischio c’è anche l’esordio in campionato con la casacca del Bologna per Francesca Larocca, infortunatasi gravemente in Coppa Italia lo scorso settembre e, alla seconda convocazione, chiamata in campo da mister Bragantini.
Note:
Ottavo gol in campionato per Romina Pinna;
Undicesima, dodicesima e tredicesima rete nel torneo di Martina Gelmetti, che arriva a quota 15 stagionali;
Prima vittoria nata da una situazione di svantaggio.
Prossimo appuntamento domenica 28 aprile, ore 12.30, in casa contro la Ternana.
FREEDOM–BOLOGNA 1–4
FREEDOM: Nucera; Devoto, Zito, Giatras (69’ Cocco), Asta; Eletto (46’ Fadini), Battaglioli (69’ Vazquez), Di Lascio (89’ Bruni); Mellano, Martin Santamaria (89’ Serna), Burbassi.
A disposizione: Fedele, Servetto, Marrone, Ara. All: Ardito.
BOLOGNA: Nicole Lauria; Ripamonti (93’ Larocca), Gradisek, Rossi, Raggi; De Biase, Barbaresi, Da Canal (45’ Farina); Colombo, Pinna (79’ Antolini), Gelmetti. A disposizione: Lucia Sassi, Sciarrone, Arcamone, Spallanzani, Zanetti, Fuganti. All: Bragantini.
ARBITRO: Giorgino di Milano
MARCATRICI: 29’ Asta (FRE), 47’ Pinna (BOL), 59’, 70’ e 92’ Gelmetti (BOL).
AMMONITE: Di Lascio (FRE), Ripamonti (BOL).