Il Bologna femminile cerca di scappare, la Res Women lo riprende due volte: al “Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia termina 2-2 grazie alla doppietta di De Biase per le rossoblù, e i timbri di Nagni e Naydenova per le ospiti. La squadra di Bragantini, con questo punto, sale a quota 4 in classifica dopo due giornate.
Il tecnico rossoblù opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da Raggi, Arcamone, Ripamonti e Sciarrone; in mediana Barbaresi con De Biase e Da Canal ai lati; in avanti, Colombo viene affiancata da Gelmetti e Kustrin.
Primo tempo molto vivace da parte di entrambe le squadre, che si sfidano a colpi di tatticismi, fino a quando Gelletti è costretto a sostituire Cianci per infortunio; al suo posto entra Massimi, ed è proprio sul calcio d’angolo successivo che viene pescata De Biase, brava a gonfiare la rete al 19’, esattamente a pochi metri dalla porta, di testa. È una gara complicata, però: le rossoblù – una volta arrivate ai 16 metri – non riescono a trovare la via del raddoppio; allo stesso tempo, la difesa chiude bene gli spazi, che si crea al 28’ Nagni. La numero 10 entra in area dalla destra, calcia di mancino e trova un gran gol, con il pallone che si spegne all’incrocio. Rete che non scompone le padrone di casa, vicinissime al 2-1 immediato una volta ripreso il gioco, con Colombo che scheggia la traversa in pallonetto.
Nella ripresa è ancora De Biase a stappare una gara che si era bloccata nuovamente sul finire del primo tempo: al 54’, gol fotocopia con la numero 16 che colpisce di testa, in solitaria, da angolo. La Res Women reagisce con Nagni, Arcamone salva sulla linea, per poi subire un paio di offensive delle ragazze delle rossoblù: con Kustrin, soprattutto, che tira largo da buona posizione. Al 65’, il nuovo pareggio grazie a Naydenova, capace di trovare il tempo giusto da situazione di angolo. La girandola di emozioni non finisce lì: Colombo sembra avere l’ultima parola, quando al 78’ si libera al limite dell’area e scaraventa un potente sinistro che si spegne prima sulla traversa e poi sulla linea. Nel primo minuto di recupero, invece, Zanetti viene servita davanti a Maurilli, riesce a superarla con uno scavetto ma viene anticipata prima di realizzare a porta sguarnita.
Nota: primo e secondo gol di Benedetta De Biase in questa stagione
Prossimo appuntamento domenica 8 ottobre, ore 15, contro ilCesena tra le mura amiche.
BOLOGNA: Lauria; Raggi, Ripamonti, Arcamone (85’ Giovagnoli), Sciarrone; De Biase, Barbaresi (76′ Zanetti), Da Canal; Kustrin (69′ Farina), Colombo, Gelmetti (76’ Cacciamali). A disp: L. Sass, Michelini, Gradisek, D’Avino, Spallanzani. All: Bragantini.
RES WOMEN: De Bona (45’ Maurilli); Cianci (18’ Massimi), Liberati, Simeone, Clemente; Fracassi, Naydenova, Petrova (74’ Coluccini); Iannazzo (68’ Antonelli); Duchnowska (67’ Boldrini), Nagni. A disp: Ridolfi, Montesi, Verrino. All: Galletti.
ARBITRO: Costa di Busto Arsizio
MARCATRICI: 19’ e 54’ De Biase (BOL), 28’ Nagni (RW), 65’ Naydenova (RW)
AMMONITE: Arcamone (BOL), Zanetti (BOL), Nagni (RW).