Il ventottesimo turno di campionato, nonché penultima trasferta, finisce con l’amaro in bocca per la San Marino Academy, che si è vista “scippare” la vittoria in duello contro il Chievo Verona. Il secondo tempo ha regalato alle padrone di casa il goal del vantaggio, duplicato poi nei minuti successivi: ad avvicinare il punteggio ci ha poi pensato Barbieri sul finale, ma non è bastato.
In realtà il gruppo sammarinese avrebbe potuto ribaltarla, se solo non fosse stato per il poco tempo a disposizione dopo la rete dell’1-2. Ma è stato quest’ultimo ad iniziare la gara, giocandosela subito con un corner battuto da Prinzivalli: da qui una serie di chance che finiranno senza alcun risultato.
Il Chievo ha cercato di muovere qualche palla infuocata in risposta al rischio biancoazzurro, trovando però Micciarelli e compagne a difesa della porta. Bertolotti e Barbieri tenteranno la goleada, sventando inoltre un possibile primo vantaggio delle avversarie, rischiato di subire anche successivamente.
L’Academy, a fine del primo spaccato, va vicinissima alla rete, con Micciarelli che serve Marengoni: la numero 43 fa slalom davanti alla difesa opposta, calciando alto. Barbieri proverà ad insaccare pochissimo dopo, peccato per il tentativo troppo poco debole, facilmente intuibile dal portiere veronese.
In ripresa Ladu sostituisce Fancellu.
Al 52’ c’è il goal delle gialloblù: Olivieri incredibilmente spiazzata.
Ma le ragazze di Domenichetti, in tutta risposta, ottengono un corner che sarà Barbieri a battere: in questo frangente il gioco verrà interrotto causa scontro tra due delle giocatrici in area.
Intanto la coach sammarinese sceglie l’entrata di Bolognini e Tamburini, e, poco più tardi, di Pirini.
Tra le ex Chievo dalla parte titana è ben conosciuto il gioco interno, ma non servirà a bloccare il pressing veronese, prolungatosi fino al minuto 89 di gioco, momento in cui si arriverà al nuovo vantaggio casalingo.
Grazie alla forza ed allo spirito battagliero, le sammarinesi creano una mossa vincente, conclusa alla grande da Barbieri ad un minuto e mezzo dalla fine.
Montalti prova a pareggiarla, ma arriverà il fischio finale a confermare il risultato.
Si fermano al decimo posto in graduatoria, a quota 32 punti. Prossimo avversario? Il Genoa.