La stagione 2017-18 volge ormai al termine, una stagione unica, forse irripetibile e sicuramente speciale: si parla dell’anno della riforma dei campionati.
MA IN COSA CONSISTE QUESTA RIFORMA?
È presto detto: la FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio e la LND Lega Nazionale Dilettanti hanno deciso di avere, nella prossima Stagione 2018-19, una Serie B a Girone Unico, che racchiuderà le 12 migliori squadre della cadetteria, e quindi molto più competitiva di quella odierna.
Ciò ha reso necessario dei sacrifici e le attuali 57 squadre che compongono i 4 gironi della serie B (15 nel girone A, 13 nel girone B, 16 nel girone C e 13 nel girone D) saranno scremate e ne rimarranno solo 12, come nella serie A.
Ciò significa che ben 45 squadre scenderanno di un gradino (praticamente retrocederanno di due categorie sotto la serie A) entrando a far parte dell’Interregionale Nazionale insieme alle squadre promosse dalla Serie C ed alla squadra vincente la Coppa Italia Femminile di Serie C.
COME AVVERRÀ QUESTO PASSAGGIO? CHI SALIRÀ IN SERIE A?
CHI FARÀ PARTE DELLA ‘NUOVA’ SERIE B?
Cercheremo di rispondere nella maniera più semplice possibile a questi leciti interrogativi.
Partiamo dalle 45 squadre sacrificate che scenderanno in Interregionale: saranno tutte le squadre dei 4 gironi della serie B che si classificheranno dal quarto posto fino all’ultimo, un’ecatombe, però necessaria. Dall’enunciato precedente si evince che gli unici posti buoni dei 4 gironi della serie B saranno i primi tre.
Le 4 squadre classificatesi al 1° posto di ciascun Girone di Serie B 2017-18 disputeranno dei play-off di promozione (gara secca in campo neutro, con accoppiamenti da sorteggiare): le 2 vincenti approderanno in Serie A.
Le due perdenti di detti play-off avranno una possibilità di rivalsa, disputeranno uno spareggio con le 2 squadre classificatesi al 9-10° posto della Serie A 2017-18 (gara secca in campo neutro, con accoppiamenti da sorteggiare).
Le 2 vincenti saranno ammesse in Serie A 2018-19 mentre le perdenti nella nuova Serie B 2018-19.
Nella nuova Serie B 2018-19 avremo quindi: le 2 squadre retrocesse direttamente dalla serie A, cioè quelle classificatesi all’11-12° posto, le 2 squadre perdenti di detti spareggi, a cui si aggiungeranno le 8 squadre classificatesi al 2° e 3° posto dei quattro Gironi di Serie B 2017-18.
La nuova Interregionale Nazionale sarà costituita da 4 gironi di 10/14 squadre.