La battuta d’arresto in casa della Lazio non ha intaccato il morale delle ragazze di Alain Conte, ripartite di buona lena già lunedì sera per preparare al meglio quello che per loro è il secondo scontro diretto nello spazio di sette giorni. Domenica arriva sul Titano il Napoli, che all’andata dominò sul piano del gioco ma che venne ripreso in extremis da Barbieri, e che nei tempi più recenti ha prima lasciato la testa della classifica all’Academy e poi se l’è ripresa domenica scorsa, approfittando proprio della sconfitta delle Titane in casa della Lazio, risultato che peraltro ha accorciato di molto le distanze ai piani più alti della classifica rendendo ancor più calda la lotta promozione.
La gara di domenica prossima non si configura affatto come un punto di non ritorno – mancando ancora una vita al termine del torneo – ma potrà dire qualcosa di significativo sull’attuale status di queste due formazioni, entrambe neopromosse e, dopo un girone a dir poco brillante, lassù a giocarsi il traguardo più prestigioso. La Lazio, impegnata in casa del Chievo, presterà sicuramente orecchio a quanto avverrà ad Acquaviva, dove nel pre-gara è previsto una sorta di terzo tempo anticipato con scambio di doni e strette di mano “istituzionali” tra i massimi dirigenti delle due formazioni, desiderose di approcciare questa sfida per la testa provvisoria della classifica (soltanto un punto separa le partenopee dalle sammarinesi) nel più totale e sincero spirito di Fair Play.
La San Marino Academy non avrà a disposizione Greta Di Luzio, espulsa a Roma così come Alain Conte, costretto a sua volta a seguire la gara dalla tribuna. Ed è proprio al tecnico biancoazzurro che affidiamo la presentazione di questo atteso confronto, ripartendo da quanto avvenuto in casa della Lazio.
“La sconfitta di domenica scorsa è stata particolare, arrivata al termine di una partita non giocata a calcio a causa delle condizioni davvero difficili del campo. – l’analisi di Conte – Ma non volendo mai ricercare l’alibi, abbiamo preso nota dei nostri errori e ci abbiamo lavorato su. Il primo è stato il nostro approccio alla gara, senza dubbio peggiore rispetto a quello della Lazio. Il secondo è quello cronico: dobbiamo imparare a sfruttare tutte le occasioni, perchè non sempre ne capitano cinque o sei a partita. La nota positiva è che nessuno si sia fatto male e soprattutto che le ragazze siano come sempre ripartite con grande serenità e spirito di abnegazione. Vengono al campo con il sorriso e questo rappresenta la nostra forza.”
Evitare dunque di fasciarsi la testa dopo una sconfitta che, in un torneo dove l’Academy resta pur sempre una matricola, ci può tranquillamente stare. Ma a patto di ritrovare subito la fame giusta. “Durante questa settimana abbiamo lavorato e ci siamo divertiti. – assicura il tecnico – Lo spirito è quello di una grandissima voglia di riscatto. Nelle sconfitte si vede la forza del gruppo e l’attaccamento di tutte, anche di quelle giocatrici che finora hanno trovato meno spazio. È infatti grazie all’impegno totale delle ragazze, anche e soprattutto di quelle che giocano meno, che questo gruppo è cresciuto, livellando tutte e tutti verso l’alto. Sono orgoglioso di allenare una squadra del genere, perchè mi dimostra ogni giorno che quello che ho voluto trasmettere quando sono arrivato sul Titano, e cioè la forza del gruppo, ormai fa parte di loro. Hanno lavorato quindi con grande concentrazione e determinazione, consce che domenica si giocheranno una bellissima partita, per alcune la più bella da quando hanno iniziato a praticare il calcio.”
Domenica è prevista una grande affluenza di pubblico. Tanto da parte napoletana – avendo la società partenopea messo a disposizione dei propri tifosi un pullman per consentire loro di sostenere la squadra in trasferta – quanto da parte delle padrone di casa. Che potranno contare anche sul gioioso supporto delle bimbe e delle ragazze del settore giovanile.
Quella che si aspetta Alain Conte, perciò, è “una fantastica domenica di calcio femminile. So che la nostra gente verrà a sostenerci e l’appello che posso fare è quello di venire in tanti, tifare e sostenere con forza le nostre ragazze rispettando le avversarie e il tifo napoletano. È bello sapere infatti che tanti appassionati si muoveranno da Napoli di buon mattino per raggiungere Acquaviva. È uno spot unico per questo movimento in crescita, ed è una bellissima vetrina per San Marino e per la serie B femminile. Io sono certo che le ragazze in campo, con il gioco e l’esempio di sportività che ricerco sempre in loro, sapranno riempire gli occhi sognanti delle nostre bimbe del settore giovanile che saranno presenti in tribuna.”
All’andata fu una prestazione di caparbia sofferenza quella dell’Academy, che riuscì a strappare un punto d’oro aggrappandosi ai minuti finali. Conte ne è certo: “Domenica sarà una gara diversa rispetto a quella di Nola. Allora pagavamo un confronto atletico e tattico impari. Il Napoli era partito con la preparazione il 30 luglio rispetto al nostro 16 agosto. Ciccioli ci tenne in partita con grandi interventi e al 91’ la nostra generosità venne premiata con un gol di grande opportunismo. Oggi siamo più consapevoli dei nostri mezzi e del nostro gioco, e soprattutto giochiamo con la serenità di chi ha centrato con largo anticipo il proprio obiettivo stagionale. Siamo pronti a goderci questa partita che – non lo dimentichiamo – arriva quando manca tantissimo al termine del campionato. Si tratta senz’altro di un confronto importante, ma non fondamentale per noi. Proveremo a sfruttare il fattore campo, ma ripeto, dobbiamo godercela e giocare libere, divertendoci e regalando spettacolo. Solo così potremmo provare a prevalere su questo grandissimo avversario partito con ambizioni chiare e di cui abbiamo grande rispetto.”
Fa mea culpa, Alain Conte, per la squalifica rimediata a Roma che gli impedirà di seguire da vicino le sue ragazze nel corso di questa sfida d’altissima quota. Comunque, il tecnico biancoazzurro parte proprio da questo fatto per ribadire la sua incondizionata fiducia nel gruppo e nello staff della San Marino Academy: “Non sarò lì a bordocampo ma questo non cambia nulla per le mie ragazze. La squadra è ormai matura e in panchina andranno i miei ottimi collaboratori. Tutte e tutti sanno perfettamente cosa fare, perchè la domenica non si improvvisa e non si inventa nulla. La domenica è il risultato e il premio del lavoro settimanale. Il rammarico è tutto mio, soprattutto per aver commesso un grave errore che stona con il mio stile abituale. Nella mia ancora giovane “carriera” ho allenato nel settore giovanile tanti ragazzi, e sia a loro sia alle mie attuali calciatrici ho sempre tenuto a trasmettere lo stesso concetto principale: osservare il più totale Fair Play. Il campo, l’arbitro e le sue decisioni sono variabili che fanno parte del gioco e sono assolutamente incontestabili. Il rispetto fa parte delle nostre regole di spogliatoio e devo essere il primo a rispettarle se voglio che il concetto entri dentro la testa delle mie atlete. Perciò incasso la giusta sanzione, incamero esperienza per il futuro e con grande “sofferenza” assisterò a questa splendida partita dalla tribuna, convinto che le ragazze mi faranno divertire”.
San Marino Academy-Napoli si giocherà domenica ad Acquaviva alle 14:30. È previsto anche un punto ristoro, oltre alla consueta diretta streaming – con telecronaca – che sarà trasmessa sul canale YouTube della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.
Credit Photo: San Marino Academy