Domenica 17 dicembre si concluderà l’anno solare del calcio femminile italiano, e tra i campionati che salutano il 2023 c’è la Serie B. Alle 14:30 ci sarà un’importante sfida tra l’Arezzo e la Res Roma VIII, valido per la salvezza, con le Romane undicesime a 11 punti, seguite proprio dalle Aretine a tre lunghezze di distacco. Una sfida non particolarmente delicata, ma comunque fondamentale nel percorso salvezza. Tramite i propri canali social, l’Arezzo ha chiesto al proprio allenatore, Michalis Eracleous, qualche anticipazione in vista dell’ultima sfida del 2023. Ecco quanto ha dichiarato il tecnico.
“Innanzitutto la squadra sta bene fisicamente. Fortunatamente non abbiamo infortuni. Ultima partita del 2023, vogliamo concludere in tutte le maniere questo anno con 3 punti“.
“Come allenatore, e con i membri dello staff, cerchiamo sempre dove possiamo migliorare. Penso che la concentrazione, perché per esempio, pensando a settimana scorsa (gara pareggiata 1-1 a Brescia, ndr) abbiamo fatto un primo tempo molto forte, 1-0 per noi, poi nei 15 minuti dopo l’intervallo, ci è un po’ mancata. Abbiamo subito gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dobbiamo essere più unite sulla linea. Quindi sì, concentrazione sui dettagli, posso dire. I lati forti di questa squadra invece, che abbiamo visto in queste 10 partite (quindi un terzo del campionato) sono le unità che abbiamo, gli spazi fra le linee, quindi tutto quello su cui abbiamo lavorato in queste 10 partite, dove tra l’altro abbiamo affrontato 7 squadre contro cui dovevamo curare la parte difensiva. Vedendo la classifica siamo tra le prime 8 per gol fatti, vuol dire che abbiamo recuperato il pallone e siamo andate all’attacco molto velocemente e in modo efficace. Questa per me è la parte più forte della squadra“.
“Parra Salas e Perarnau sono due ragazze esperte. Il calcio non è una cosa molto difficile da capire per loro. Fisicamente sono entrate bene, anche se c’è un po’ di lavoro da fare perché sono state ferme tre mesi. Ogni giorno recuperiamo questo periodo. Sono entrate bene anche nella parte tattica. Le stiamo inserendo man mano nel nostro modulo, le stiamo concedendo qualche minuto in più, e vedremo di schierarle sin dall’inizio“.