Sconfitta più amara finora per il Vicenza che perde 2-1 in rimonta contro il Riccione. Le Biancorosse si fanno preferire alle avversarie, ma il vantaggio arriva solo al 67′con Passuello su calcio di rigore. I cambi decisivi e la rete subìta danno coraggio al Riccione che pareggia al 77′ e poi vince la partita al 92′ grazie a due conclusioni dalla distanza di Battelani.
Sotto una timida pioggia, Vicenza e Riccione si affrontano alla pari per metà del primo tempo, quando le Biancorosse iniziano a prendere campo. Al 26′ Roberta Pomi ci prova due volte a insaccare il gol del vantaggio: la prima conclusione è respinta dal portiere mentre la seconda è deviata in angolo. Al 36′ Vicenza ancora pericoloso con Novello, ma da pochi passi calcia alto dopo un rimpallo in area di rigore. Due minuti più tardi ci prova anche Rigon che stoppa e conclude dal limite dell’area ma la palla si spegne di poco a lato. Occasione più pericolosa per le Biancorosse al 44′: Novello triangola con Silvia Pomi, ma davanti al portiere viene fermata da un intervento decisivo di Urbinati che favorisce la presa bassa di Meletti. Primo tempo quindi che si conclude sullo 0-0 con l’unica occasione per il Riccione al 23′ con un tiro di Marcattili bloccato da Scarmin; meglio il Vicenza ma il risultato è comunque giusto.
Nella ripresa la squadra di Mister Dori entra con una marcia in più rispetto ai primi 45′: dopo 5′ gran lancio di Missiaggia per Silvia Pomi che scatta in posizione regolare ma ostacolata da un difensore non riesce a concludere in porta. Pericoloso invece il Riccione al 53′ con Perone: la n.17 calcia da fuori con palla che si spegne di poco sopra la traversa. Risponde il Vicenza: Calandra lancia Silvia Pomi, ma ancora una volta è decisiva Urbinati che in scivolata contrasta la n.7 che cercava di rientrare verso il centro dell’area di rigore. Le due Biancorosse scambiano nuovamente poco più tardi: gran colpo di tacco di Calandra a smarcare Silvia Pomi che entra in area e calcia trovando però una deviazione di un difensore in calcio d’angolo. Al 62′ Maddalena sfiora un eurogol da centrocampo calciando di prima una palla vagante, ma la sfera si spegne di poco sopra la traversa. Gli attacchi del Vicenza vengono finalmente premiati al 67′: contatto in area tra Dellachiara e Roberta Pomi che l’arbitro punisce con un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Passuello che si dimostra nuovamente fredda dagli 11 metri spiazzando il portiere sulla destra e firmando l’1-0. Primo gol assoluto con la Prima Squadra per l’attaccante 2002 e secondo stagionale dopo il rigore messo a segno con la Primavera in Coppa Veneto. Il Riccione non si demoralizza e si riversa in attacco per tentare di pareggiare: al 75′ ci prova con un diagonale Battelani, ma la sua conclusione sfiora il palo. La n.9 però trova un gran gol dell’1-1 due minuti dopo: azione sulla sinistra, palla al centro per l’attaccante riccionese che da fuori area calcia di prima e con l’esterno infila la palla sotto l’incrocio dei pali dove nulla può fare Scarmin. Il Vicenza accusa il colpo e al 92′ riceve anche il k.o.. Ancora Battelani riceve palla dal vertice dell’area, alza la testa e senza pensarci due volte fa partire un destro a giro che scavalca Scarmin e si insacca beffardo sul secondo palo. Le Biancorosse tentano un ultimo assalto, ma non c’è più tempo e la partita finisce con un’altra sconfitta.
E’ un 2-1 che fa ancora più male per come è arrivato: nessuno avrebbe avuto da ridire se la squadra di Mister Dori avesse vinto la partita per 1-0 perché le ragazze avevano meritato; alla fine però la spunta il Riccione che con le unghie strappa i 3 punti al Vicenza con due capolavori di Battelani.
TABELLINO
Vicenza Calcio Femminile – Femminile Riccione 1-2
Vicenza Calcio Femminile (4-3-3): Scarmin; Pomi R., Missiaggia (C), Pegoraro, Frighetto; Rigon, Maddalena, Fortuna; Bettinardi (1′ st Calandra), Novello (85′ Cuomo), Pomi S. (60′ Passuello). A disposizione: Dalla Via, Balestro, Toniollo, Lazzari. All. Dori Cristian
Femminile Riccione (4-3-1-2): Meletti; Albani (69′ Rodríguez), Urbinati, Cavalcoli S., Sintini (54′ Dellachiara); Perone, Gostoli (3′ st Riceci), Cavalcoli G.(69′ Giardina); Marcattili (64′ Battelani); Fratini, Russarollo. A disposizione: Balducci, Sommella. All. Lorenzi Gianluca
Arbitro: Fabello Francesco (Trento)
Assistenti: Porceddu Matteo, Tanikie Kouassi Emmanuel (Vicenza)
Recupero: 3′; 5′
Marcatrici: 67′ Passuello (r) (V); 77′, 92′ Battelani (R)
Credit Photo: Edoardo Rossi Sports Photography