Photo Credit: Elia Soregaroli

Il Brescia Calcio Femminile ha annunciato nella serata di venerdì, nel Centro Sportivo Epas di Brescia, il nuovo tecnico che guiderà le biancoblù nella prossima Serie B: si tratta di Aldo Nicolini, coach che, in passato, ha allenato squadre maschili come Darfo Boario, Travagliato, Prevalle, Lumezzane, dove è stato viceallenatore e anche tecnico della Berretti valgobbina, e lo scorso anno la Primavera del Brescia maschile. Inoltre, è stato presentato il Direttore Tecnico ed Organizzativo Francesco Sardi De Letto, il quale in passato è stato Direttore Generale della 3Team Brescia Calcio

Ad aprire le danze è il Direttore Generale Pietro Sbaraini: «Siamo qui per presentare figure con competenze importanti e con esperienza, che sono fondamentali per la crescita, anche agonistica, delle nostre ragazze e della Prima Squadra – ha commentato Sbaraini – per noi è un processo fondamentale nella gestione della filiera. Permettetemi di ringraziare pubblicamente la Presidente Clara Gorno, perché con le sue idee e con la sua scrupolosità pensa allo sviluppo del club, facendo investimenti importanti. Siamo una società che non ha alcun debito, grazie alle scelte oculate».

La Presidente delle Leonesse Clara Gorno, che nei giorni scorsi è stata eletta consigliera nell’Assemblea della Divisione Femminile di Serie B, ha motivato la decisione di portare Sardi de Letto e Nicolini all’ombra del Cidneo: «Entro nel terzo anno, dove ci sono stati numerosi due anni di trasformazione, che va dalla Scuola Calcio Èlite ad avere quasi duecento tesserate – ha dichiarato Gorno – l’esperienza di Sardi de Letto ci permetterà di fare il salto di qualità come società; mentre sono onorata e contenta di avere qui Aldo, perché mi fa piacere che sia un bresciano ad allenare il Brescia. Il fatto che sia al suo esordio nel femminile non è uno svantaggio, anzi, è un vantaggio, perché credo che serva di più una valutazione sul campo».

Per l’allenatore nativo di Villa Carcina, che tra l’altro ha una figlia calciatrice (si chiama Ludovica e fino all’anno scorso ha giocato nel Parma in Serie A, ndr), si tratta della sua prima esperienza nel femminile, ma lui è pronto per questa nuova sfida: «Non ho avuto il minimo dubbio sull’accettare questa proposta – il commento di Nicolini – io in questo momento sto studiando il calcio femminile, tramite la visione delle partite, le squadre, e capire quali sono le strategie per motivare una calciatrice, con l’obiettivo di arrivare pronto per il 27 luglio, data di inizio della preparazione. Sono una persona che piace parlare sul campo. Mi aspetto di vedere in campo una squadra disponibile, e che vada oltre il risultato, tramite la crescita delle ragazze. Il nostro obiettivo è la sostenibilità. Allenamenti al mattino? Credo sia un grandissimo vantaggio sia dal punto di vista fisico e che su quello mentale».

Sul tema del mercato la Presidente Gorno si sbilancia: «Ci saranno delle sorprese – ha detto Gorno – inizieremo a pubblicizzare a lunedì (oggi, ndr) i nuovi nomi, e siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo. Devo dire che il mister lavora giorno e notte e ci ha aiutato molto. Avremo ragazze giovani, di cui alcune del nostro vivaio».

Poche, ma incisive, le dichiarazioni del Neodirettore Tecnico: «Sono onorato di assumere quest’incarico – ha detto Sardi de Letto – so di avere una responsabilità molto alta, e allo stesso tempo aspettative molto importanti, e io sono qua per aiutare il club a crescere».

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.