Sotto la pioggia dello stadio Nazario Gambino di Arenzano, Genoa e Parma si sfidano nel match valido per l’11ª giornata di Serie B. Prima contro terza della classifica, entrambe le squadre scendono in campo con formazioni offensive.
Il Parma parte con grande intensità e già al 3’ sfiora il vantaggio: un tiro-cross di Peruzzo attraversa tutta l’area piccola, senza che Kajzba riesca a spingere il pallone in rete a pochi centimetri dalla linea. Le padrone di casa rispondono al 7’, ma Copetti, fresca di convocazione in Nazionale, si fa trovare pronta respingendo un’insidiosa conclusione di testa.
Il gol decisivo arriva al 12’: Peruzzo batte un corner perfetto sul secondo palo, Kajzba è la più veloce ad avventarsi sulla respinta e insacca da distanza ravvicinata. Il resto del primo tempo vede un Parma compatto, bravo a gestire i tentativi delle rossoblù.
Nel secondo tempo, la gara si trasforma in una battaglia di nervi e determinazione. Il Genoa preme alla ricerca del pareggio, ma la difesa del Parma regge bene. L’occasione più ghiotta per le gialloblu per chiudere la gara arriva a dieci dalla fine, quando Cox sfiora il raddoppio con un colpo di testa ancora sugli sviluppi di un corner, con il pallone che termina poco fuori.
Alla fine, il Parma porta a casa una vittoria preziosa, mantenendo il primo posto in classifica insieme alla Ternana. Dopo la sosta nazionali la squadra di Colantuono tornerà in campo l’8 dicembre allo Stadio ‘Il Noce’ contro l’Arezzo.
GENOA (4-3-3): Forcinella, Di Bari, Lipman, Giles (79′ Bardi), Mele; Ferrara (73′ Bettalli), Giacobbo, Cuschieri; Acuti, Ferrato, Rigaglia. A disp: Marchetti, Abbate, Ferrata, Parolo, Macera, Lucafò. All: Fossati.
PARMA (4-3-1-2): Copetti, Masu, Cox, Ambrosi, Peruzzo (61′ Asta); Rabot, Pondini (91′ Mounecif), Ferrario; Ferin (61′ Benedetti); Kajzba, Rognoni (80′ Zazzera). A disp: Fierro, Nichele, Requirez, Meneghini, Iardino. All: Colantuono.
ARBITRO: La Luna di Collegno.
MARCATRICE: 12’ Kajzba (PAR).
AMMONITE: Di Bari (GEN), Ambrosi (PAR), Cox (PAR), Pondini (PAR).