Continua la splendida corsa delle Juventus Women in vetta alla classifica. Le ragazze di Rita Guarino vincono e convincono anche con la Roma, una delle big del campionato e che arrivava a Vinovo da imbattuta nelle ultime 5 giornate. A decidere il match è una perla di Barbara Bonansea nel secondo tempo, ma il risultato sarebbe potuto essere più rotondo, con le bianconere in controllo della gara fin dalle prime battute. Le Juventus Women confermano quindi il proprio ruolo di leader del campionato, in un 2019 che le ha viste a punteggio pieno in tutte le competizioni.
Sara Gara e compagne prendono in mano la gara fin dal fischio d’inizio e provano a colpire già al 4’, con l’insidioso destro a giro di Eniola Aluko. Tra le più attive in casa bianconera, è Barbara Bonansea, che tra il 26’ e il 35’ sfiora il vantaggio con un destro secco sul primo palo e una fuga in contropiede bloccata da Pipitone.
A campi invertiti, il leitmotiv del match non cambia. Al 49’ le bianconere trovano il vantaggio, ma il colpo di testa di Girelli viene annullato per posizione di fuorigioco. A sbloccare la gara ci pensa allora Barbara Bonansea, che fa impazzire la difesa della Roma e conclude con un diagonale chirurgico. Archiviato il vantaggio, le ragazze di Rita Guarino gestiscono il pallone, cercando di non concedere nulla alle ospiti.
«Siamo molto soddisfatte perché la Roma è una squadra che è cresciuta tantissimo – le parole di coach Rita Guarino nel post-partita – abbiamo lavorato bene, ci è mancata un po’ di cattiveria per finalizzare il gioco, poi fortunatamente nel secondo tempo abbiamo trovato il gol, che ha reso le cose più facili del previsto».
«Sono felicissima di aver segnato – commenta a fine gara Barbara Bonansea, al suo 10° sigillo stagionale – Era fondamentale vincere questo scontro diretto, e siamo state molto brave e tener testa ad una squadra che gioca un ottimo calcio. L’abbiamo fatto da grande squadra».
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 4° Giornata Girone di Ritorno.
Juventus Training Center di Vinovo (To).
Marcatori: 19’ st Bonansea (J)
Juventus: Bacic, Hyyrynen, Gama (Cap), Salvai, Boattin, Cernoia (47’ st Sikora), Galli, Pedersen, Girelli, Bonansea (33’ st Caruso), Aluko (25’ st Glionna)
A disposizione: Russo, Panzeri, Franco, Nick
Allenatrice: Rita Guarino
Roma: Pipitone, Di Criscio (17’ st Lipman), Bartoli (Cap), Swaby, Soffia, Coluccini (10’ pt Simonetti), Bernauer, Greggi, Pugnali (33’ st Piemonte), Serturini, Bonfantini
A disposizione: Casaroli, Antonsdottir, Labate, Zecca
Allenatrice: Elisabetta Bavagnoli
Ammoniti: 43’ st Galli (J)
Prossimo impegno:
Mozzanica – Juventus
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 5° Giornata Girone di Ritorno.
Sabato 09 Febbraio 2019 ore 14.30
Stadio Comunale di Caravaggio (Bg)
Credit Photo: Claudio Bosco, LivePhotoSport