Il weekend sportivo entra nel vivo con le gare della 19ma giornata della serie A, il cui fischio d’inizio è atteso oggi alle 15:00 su quattro campi. Si affronteranno infatti Hellas Verona e Sassuolo, Tavagnacco e Chievo Verona, Orobica e Milan e infine Florentia e Bari. Domani invece sarà la volta delle altre due gare in programma, ovvero di Juventus-Fiorentina, l’attesissimo match clou che potrebbe decidere le sorti del tricolore e soprattutto Roma-Atalanta Mozzanica.
Capitan Stracchi e compagne sono partite alla volta della capitale stamattina. Alloggeranno al Mancini Park Hotel, sede di tanti ritiri delle selezioni azzurre, e svolgeranno due rifiniture prima della partita di domenica contro la squadra allenata da coach Betty Bavagnoli. Mister Ardito non si nasconde: “Per far bene la squadra dovrà scendere in campo con personalità. Affrontiamo una squadra molto forte, ma quando una partita inizia sono le giocatrici a far la differenza in campo e se si riesce a trasmettere a queste ragazze che possono giocarsela anche con una formazione come la Roma, possiamo anche noi dire la nostra. Posso promettere una cosa: che la squadra scenderà in campo per dare la soddisfazione che merita questa società e quindi massimo impegno.”
Con Florentia e Sassuolo alle calcagna un risultato positivo permetterebbe alle nerazzurre di difendere la quinta posizione, conquistata con un bellissimo percorso, culminato nei sei risultati utili consecutivi, iniziati con il pareggio a reti bianche in terra emiliana, fino al poker sull’Orobica nel derby di sabato scorso. Per le nostre ragazze sarà una partita carica di significati e in particolare per Melania Martinovic che, dopo due stagioni alla Res Roma, si troverà di fronte tante ex compagne:“Conosco molte delle nostre avversarie, poiché abbiamo giocato insieme nella Res. Sarà una partita importante che ci giocheremo a viso aperto. Loro sono avanti in classifica, ma noi andremo per giocarcela e portare a casa i tre punti.”
Recuperate tutte le infortunate, mister Ardito potrà concedersi il lusso di una paio di dubbi sulla formazione da schierare domenica. Uniche assenti le azzurrine Zanoli e Anghileri, impegnate con le gare della fase élite del campionato europeo under 17. Le giallorosse, uscite vittoriose nell’ultimo turno sul campo del Chievo Verona, con una sonora cinquina ai danni delle venete, dovranno rinunciare a Corrado, anch’essa a disposizione di Nazzarena Grilli, ma Betty Bavagnoli potrà disporre di Federica Di Criscio, rimasta ai box nella la gara d’andata, giocata a Mozzanica lo scorso novembre.
Probabili formazioni:
Roma: PIPITONE; SOFFIA, LIPMAN, DI CRISCIO, BARTOLI; SIMONETTI, BERNAUER, GREGGI; SERTURINI, PIEMONTE, BONFANTINI. All. Elisabetta Bavagnoli.
Atalanta: LEMEY; LAZZARI, PIACEZZI, VITALE, JORDAN; COLOMBO, STRACCHI, SCARPELLINI, RE; MARTINOVIC, KELLY. All. Michele Ardito.
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena; assistenti: Lisi di Firenze e Laici di Valdarno.