Il San Zaccaria affronta sabato alle 11.30 un’altra delle big di questo campionato in un Massimo Soprani che dovrà aprire le porte in anticipo rispetto al consueto. La squadra di mister Gianluca Nardozza ha il compito di provare a riprendersi dopo l’immeritata sconfitta subita a Verona e per farlo affronterà la squadra che, al momento, è data dagli addetti ai lavori come la più in forma e la maggior candidata alla vittoria finale del campionato. Le viola di mister Fattori, infatti, guardano tutte dall’alto e sono reduci da una vittoria a dir poco clamorosa per 5-0 contro le campionesse d’Italia in carica del Brescia. Sarà dunque un banco di prova importante per la squadra biancorossa per continuare a dimostrare quei progressi, sotto il profilo del gioco, già messi in mostra a Verona.
La storia della gara. Fiorentina e San Zaccaria hanno incrociato i tacchetti in appena quattro occasioni fino a questo punto della loro storia. Gli incontri prendono il via, come la stragrande maggioranza di questi, con l’arrivo nella massima serie del San Zaccaria. Le viola tuttavia sono una vera e propria bestia nera: in quattro gare le biancorosse non sono mai riuscite ad ottenere nemmeno un punto. Fin qui le note dolenti, mentre per l’infortunata Giada Pondini la maglia viola significa una gioia tutta particolare in quanto nel 2-1 con il quale il Firenze (predecessore della Fiorentina di oggi) vinse il 21 febbraio 2015, Giada siglò anche il suo primo gol in Serie A.
In linea generale il ruolino di marcia in casa dice che il San Zaccaria ha subito quattro reti da Caccamo, Panico, Vicchiarello e Guagni, mentre è riuscita a segnarne solamente una con Longato nella gara del 23 aprile 2016 terminata 1-2. Nell’altra sfida giocata al Soprani l’1 novembre 2014 le biancorosse non riuscirono a segnare e le viola espugnarono il ravennate per 2-0. Numeri diversi invece quelli a Firenze: il San Zaccaria nella sfida del 21 febbraio 2015 perse 2-1 e il gol di Pondini non riuscì a ribattere a quelli di Adami e Rinaldi. Il 19 dicembre 2015, invece, la Fiorentina vinse 3-1 grazie alla doppietta di Guagni ed alla rete di Tona che resero inutile la marcatura di Piemonte. Sono 3 i gol segnati dal San Zaccaria, mentre la Fiorentina ha all’attivo ben 9 gol.