Si dice che è bene togliersi subito il dente, se c’è la possibilità di farlo, per evitare di prolungarne l’effetto doloroso, e per la Juventus Women questo sarà possibile, anche se il risultato è ancora tutto da scrivere: la prima avversaria che dovrà affrontare nella Poule Scudetto sarà appunto la Roma, che detiene lo Scudetto ed è, al contempo, l’unica squadra ad aver inflitto una sconfitta alla formazione piemontese a campionato in corso, al “Tre Fontane” di Roma, con il risultato finale di 3 a 1 in favore delle padrone di casa. Ad andare in gol per la Juventus è stata Barbara Bonansea nel primo quarto della ripresa, dando l’illusione di poter riacciuffare le giallorosse, cosa che non è poi successa.
La Juventus si presenta a Biella, davanti alla propria tifoseria, con l’obbligo di vincere per assicurarsi un inizio di Poule Scudetto con il piede giusto e, allo stesso tempo, tenere a bada una squadra forte e dalla rosa competitiva come quella giallorossa, che ha dimostrato (come se fosse necessario) di poter mettere in grossa difficoltà la compagine allenata da Massimiliano Canzi grazie alle individualità presenti nella rosa e al tanto acclamato ‘bel gioco’ di cui tanto si sente parlare.
Contro le “Lupe”, le bianconere hanno disputato un match pieno di luci ma, soprattutto, di ombre, a causa di un atteggiamento non abbastanza propositivo da parte della squadra, scesa in campo soltanto per qualche frazione di gara e non per tutti e novanta i minuti a disposizione per fare male alle avversarie, uscendone sconfitta con un passivo importante, come lo sono due reti, e una lista di aspetti su cui lavorare. La Juventus Women è stata, a tutti gli effetti, la brutta copia di quella che si era vista all’Allianz Stadium lo scorso ottobre (cinica, propositiva, brava nel controllo del risultato).
Il fischio d’inizio per questo big match è previsto per le ore 15:30 di questa domenica 2 marzo, e avrà luogo allo Stadio “Pozzo” di Biella. La squadra bianconera ha già ripreso gli allenamenti dopo la sosta, e sono dunque rientrate tutte quelle calciatrici precedentemente coinvolte nei match della propria Nazionale, sia maggiore sia, nel caso di alcune giovani, quella Under-23.
Stando alle statistiche, la Juventus Women è uscita sconfitta dalle giallorosse in cinque occasioni, se si considerano gli ultimi otto incontri, quando ne aveva invece vinti otto dei primi nove. Un dato che favorisce le bianconere è quello di essere la formazione contro cui la Roma conta più sconfitte, 11 in tutto, e il maggior numero di reti incassate, 38, nel massimo campionato.
Un altro dato che si può tenere in considerazione riguarda, invece, il bilancio di reti segnate e partite disputate proprio durante la Poule Scudetto: c’è un perfetto equilibrio tra le due formazioni, in quanto sia la Roma sia la Juve hanno vinto due gare casalinghe per parte, segnando inoltre con una media di 4.75 gol a partita. Il conteggio vede 19 reti, di cui 8 segnate dalle giallorosse e 11 dalle bianconere.
Non si sa quale delle due squadre possa essere considerata la favorita in grado di portarsi a casa questo match, visto che si tratta di due delle formazioni che, in questo campionato, hanno sfoggiato un miglior gioco e una migliore abilità nel mantenere una striscia di risultati positivi. Si sa – e ci si aspetta – una partita combattuta dall’inizio alla fine, così come un big match dovrebbe essere, senza badare alle statistiche che, spesso, sono soltanto un ritratto idealistico del gioco che viene invece espresso.