La Chieti Calcio Femminile è attesa da un’altra difficile trasferta: sabato 26 novembre le neroverdi giocheranno a Tavagnacco contro una delle formazioni più in forma del campionato che anche quest’anno sta confermando tutto il suo valore. Dodici punti in classifica con una partita da recuperare (quella contro il Brescia), la squadra friulana ha in organico la scozzese Lana Clelland, finora capocannoniere della massima serie con 10 reti.
Nell’ultimo match perso in casa contro il Verona, la Chieti Calcio Femminile ha di nuovo messo in mostra grinta e carattere da vendere, lecito dunque attendersi anche contro il Tavagnacco una prova d’orgoglio per cercare di fare punti e muovere ancora di più la classifica.
Alla conferenza stampa di presentazione della partita hanno presenziato il Mister Di Camillo e la giocatrice Alessia Copia che hanno illustrato quale dovrà essere l’approccio giusto alla partita sottolineando proprio il fatto di dover confermare quanto di buono messo in mostra da tutta la squadra nelle sue ultime due uscite.
“Squadra in emergenza, ho a disposizione quattordici giocatrici utilizzabili – spiega Mister Di Camillo – purtroppo è un momento che ci gira tutto male, qualche infortunio di troppo, ragazze con l’influenza, squalifiche che si potevano evitare e quindi siamo ridotti al lumicino. Speriamo di riuscire a fare risultato anche con un organico così ristretto. Siamo partiti con una rosa di giocatrici non molto ampia, sicuramente negli ultimi anni quella più ristretta che ho fatto. La nota positiva è che però negli ultimi tempi la squadra è tornata a lottare.
Il Tavagnacco è una compagine esperta che ha disputato qualche anno fa la Champions, è arrivata sempre nei primi quattro o cinque posti in classifica nelle scorse stagioni, è una realtà di questo campionato, non lotterà magari per lo scudetto, ma ha elementi di spicco che hanno vestito la maglia della nazionale ed anche il capocannoniere, oltre a ragazze giovani e di buona prospettiva. Con tutta la rosa a disposizione, per come stiamo giocando in questo periodo, forse avremmo avuto qualche carta in più da giocarci come contro la Res Roma. È un momento un po’ particolare, ma non bisogna mai piangersi addosso, magari sabato festeggeremo un colpaccio nonostante le difficoltà che stiamo attraversando. Credo che dovremo operare sul mercato per forza: sia a livello quantitativo che qualitativo abbiamo l’obbligo di migliorare, siamo partiti con venti ragazze e tante di loro non avevano mai disputato la Serie A, dunque sicuramente qualche reparto andrà puntellato anche per creare un po’ di concorrenza. Non è una cosa semplice da fare: il mercato nel calcio femminile è diverso rispetto al maschile, ma in qualche maniera si dovrà intervenire trovando almeno un paio di giocatrici da inserire nella nostra squadra. Ora non c’è nulla di ufficiale, ma abbiamo una ventina di giorni per lavorare in questo senso nella maniera giusta”
Dare il massimo sarà fondamentale per Alessia Copia:
“Bisognerà scendere in campo con la consapevolezza di dover prendere punti: anche un pareggio contro una buona squadra come il Tavagnacco andrebbe bene. Ci troveremo di fronte, fra l’altro, il capocannoniere del campionato, ma la nostra difesa in questo momento ha dimostrato di essere in un buona forma. Io ce la metterò tutta per dare il meglio, poi avere al mio fianco Tona è una sicurezza. Giocare in Serie A per me è un sogno, aspettavo da tanto questa occasione, avevo voglia di dimostrare il mio valore, ora il mister mi sta dando l’opportunità di farlo e cercherò di sfruttarla al meglio. Speriamo di fare un buon risultato a Tavagnacco: l’importante sarà fare una buona prestazione ed uscire dal campo a fine partita senza alcun rammarico”.