Credit Photo: Andrea Iommarini- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

“Un derby non lo giochi: lo vivi”, è questa la frase azzeccatissima che la Figc-Divisione Calcio Femmnile ha utilizzato per pubblicizzare la super sfida Capitolina che vi sarà al “Tre Fontane” tra la AS Roma e la Lazio femminile.

Gara di ritorno, di questa prima fase della massima serie A, dove all’andata era stata Elena Linari all’ultimo respiro trovare un 2 a 2, a “Formello”, molto stretto per le padrone di casa. Un derby che torna nella Capitale, dopo 2 anni, e che dopo questa prima gara trova sul campo due squadre molto diverse: le padrone di casa in terza posizione, a pari con l’ Inter, in pieno recupero sulla capolista Juventus; le ospiti al settimo posto (reduci da due sconfitte consecutive- se escludiamo il passagio turno in Coppa Italia) per una corsa nella top five molto ardua.

La cenerentola Lazio, giunta dopo fatiche e buon gioco dalla serie cadetta in Serie A, vuole dimostrare che questa posizione gli appartiene: ed aggi, a parte qualche risultato sfortunato, dimostra di avere i numeri non solo per restarci ma di poter gareggiare con le altre squadre di alto livello.

Mentre le Campionesse in carica della Roma, tra alti e bassi in questo difficile inizio, pagano il pareggio casalingo con il Sassuolo e la sconfitta con la Juve, ma restano sempre saldamente in corsa per il loro terzo scudetto di fila.

Allo stadio romano dell’Eur è previsto il tutto esaurito, dopo la gara di Champion’s League contro l’ OL, per la maglia per i colori per una super sfida che immaginiamo valga di più del risultato sul quadrante di gioco.

Manuela Giugliano, Valentina Giacinti e Giada Greggi da una parte, Eleonora Goldoni, Martina Piemonte ed Elisabetta Oliviero dall’altra; pronte a darsi battaglia fino all’ultimo respiro all’interno non nell’arena del famoso “Colosseo” ma nel mitico impianto del “Tre Fontane”. Non ci resta che tifare e vivere insieme per questo appuntamento di puro spettacolo, con calcio d’inizio domenica alle 15.30, ed in diretta su Rai 2.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.