Ultimo giorno di ritiro per le ragazze della Serie A del Sassuolo che da domani riprenderanno gli allenamenti a Rivalta (RE) in vista del primo impegno ufficiale in Coppa Italia il 2 Settembre a Bologna. Il 24 ed il 25 Agosto invece per le giocatrici sono previsti i Test valutativi presso il Centro di ricerca Mapei Sport ad Olgiate Olona (VA).

Le parole di mister Federica D’Astolfo:
“Ci stiamo preparando molto bene, le ragazze in campo ci stanno dando dentro e con lo staff siamo partiti con un programma graduale di ripresa di lavoro. Le risposte sono molto positive sia per impegno che motivazioni: insomma il fatto di affrontare la Serie A è di per sé una motivazione grandissima…Vediamo di proseguire con questo lavoro che sta dando i suoi frutti e cercheremo di usare massimo le nostre possibilità senza porci degli obiettivi particolari che credo troveremo già strada facendo.
La mentalità che abbiamo avuto in questi anni è quella di imporre il nostro gioco, naturalmente in campionato incontreremo squadre diverse, l’asticella si alza molto perché aumenta la qualità però la nostra mentalità rimarrà quella di fare il massimo in ogni partita cercando di avere identità di squadra a prescindere dal nostro avversario. Pagheremo all’inizio lo scotto della categoria, ma l’inserimento di molte ragazze con esperienza, di acquisiti mirati in ogni reparto del campo aiuteranno anche le altre ragazze a crescere, inoltre abbiamo inserito giovani con grandi prospettive. La scelta delle ragazze non è stata solo per basi tecniche-fisiche, ma anche umane. Alcune di loro le conoscevamo, altre abbiamo reperito informazioni, perché reputiamo che l’aspetto umano sia fondamentale perché stare dentro un gruppo non è semplice, così come diventare una squadra è un compito molto arduo così come metterla insieme. Sono fondamentali le relazioni dove noi come staff abbiamo sempre lavorato cercando di costruire un’identità collettiva, a ragionare come un “noi” perché quando si è all’interno di una squadra la responsabilità è anche mettersi a disposizione l’uno dell’altro, quindi nella scelta delle ragazze sono stati valutati questi aspetti che per me sono fondamentali.
La prima differenza tra la Serie A e la Serie B è l’intensità, la velocità di gioco, sicuramente le ragazze di Serie A hanno più forza nelle gambe e il gioco scorre più veloce, un ritmo più alto della partita. L’inserimento delle ragazze nuove ci aiuterà, ma si nota già dalla partitelle in allenamento che si è alzato il ritmo perché chi lo ha già dentro riesce ad imporlo anche alle altre sempre con gradualità perché sono passaggi personali di ognuno. 

L’impostazione è sempre stata quella di avere 3 attaccanti davanti, quindi con un 4-3-3 come modulo di base che abbiamo utilizzato in questi anni con qualche accorgimento lo scorso anno con trequartista e due punte davanti, ma quest’anno l’idea è di rovesciare il triangolo e di avere una punta centrale alta e due trequartista dietro, però sostanzialmente per me il modulo conta relativamente: è importante provare a proporre gioco, giocare costruendo da dietro con il portiere che è parte attiva e fondamentale, con movimento continuo e interscambi di ruolo senza avere zone prefissate di partenza, attaccare gli spazi e cercare di variare molto per mettere in difficoltà gli avversari.”

Video completo Federica D’Astolfo ai microfoni di Sassuolo Channel.

Credit Photo: Foto Vignoli