Archiviato il successo di Tavagnacco, Daniela “Locomotive Breath” Stracchi e compagne sono tornate sul campo del Comunale di Via Aldo Moro per preparare la seconda casalinga delle nerazzurre. Sabato a Mozzanica si presenta la rinnovata Hellas Verona, nata dalla fusione dell’Agsm Verona e dal sodalizio scaligero del presidente Maurizio Setti. Una squadra che come la nostra ha subito profonde mutazioni e riparte puntando molto sulle ragazze cresciute nel proprio settore giovanile.

Mister Ardito chiede alle sue di tenere alta la guardia e pensare unicamente alla gara di sabato: “La vittoria di Tavagnacco è stata importante per il morale, in questi giorni la squadra si è allenata senza la pressione delle scorse settimane, ma non dobbiamo pensare che il successo in Friuli abbia cancellato tutti i nostri problemi. Dobbiamo continuare su questa strada, ho visto dei progressi, ma non dobbiamo calare la tensione. Le ragazze hanno lavorato tanto e bene e affrontiamo il Verona con l’intento di conquistare altri tre punti. Avremo un’avversaria alla nostra portata, ma che può nascondere mille insidie. Contro la Florentia è riuscita a recuperare un doppio passivo e viene da una vittoria prestigiosa contro la Roma e solo questo dimostra quanto sia una squadra tosta. “

Non dovrebbero esserci troppe sorprese nella formazione che scenderà in campo sabato, rispetto a quella di Tavagnacco. Cecilia Re ha svolto un lavoro differenziato nel tentativo di recuperare in extremis e potrà essere della sfida, anche se molto probabilmente partirà ancora dalla panchina.

Ex di turno: Nelle file delle due compagini troviamo una giocatrice per parte che in estate ha cambiato sponda. Sulle rive del Serio è approdata ad Agosto Diede Lemey, arrivata in Italia nella scorsa stagione proprio all’ombra dell’Arena, mentre su quella dell’Adige troviamo Sara Baldi, nata calcisticamente nella cantera nerazzurra e poi tra le protagoniste delle ultime due stagioni targate Elio Garavaglia.

Amarcord: Le scaligere sono una delle formazioni che si è dimostrata più ostica nelle sfide in via Aldo Moro, nelle 8 stagioni in A delle bergamasche. Tra le mura del Comunale solo in due occasioni le nerazzurre hanno conquistato i tre punti, nella prima assoluta (stagione 2010-’11), 1-0 goal di Chiara Piccinno e nella gara d’andata del campionato 2016-’17, 4-2 doppiette di Pirone e Giacinti. 4 sono i pareggi e una la vittoria delle venete.

Probabili formazioni:

Atalanta Mozzanica: LEMEY; VITALE, PIACEZZI, RIZZON; MARTANI, STRACCHI, SCARPELLINI, COLOMBO, LAZZARI; CAMBIAGHI, PELLEGRINELLI. All. Michele Ardito.

Hellas Verona: FORCINELLA, HARSANYOVA, MOLIN, BARDIN, WAGNER, RUS, BALDI, DUPUY, MENEGHINI, PASINI, AMBROSI. All. Sara Di Filippo.

Credit photo: Sergio Piana