Brescia, Verona e Fiorentina sembrano le tre candidate allo Scudetto 2016, grazie a rose prestigiose, frutto delle eccellenti pianificazioni dei club.
Scopriamo oggi segreti, dettagli e strategie del Brescia Femminile.
ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA
Giuseppe Cesari e Cristian Peri, a livello di calcio femminile italiano, hanno fatto fare un salto di qualità all’intera nazionale, costruendo un modello da seguire.
Il presidentissimo Giuseppe Cesari, ed il suo fido direttore sportivo, Cristian Peri, non hanno solo costruito dal nulla la migliore società Italiana, per solvenza, numeri, e tempo di crescita, hanno letteralmente edificato un modello da seguire per l’intero paese. I primi a prendere un responsabile della comunicazione moderno e tecnologico, come fu con Fabio Cimino, e a continuare questa costante ricerca di perfezionamento della macchina comunicativa affinando ogni anno qualcosa.
I primi ad offrire alle giovani tecnici di livello e strutture all’ avanguardia, creando un collegamento diretto con la prima squadra. I primi a puntare su dei progetti tecnici di eccellenza, anticipando l’ inizio della preparazione fino a Luglio, riuscendo però così a competere a livello internazionale con squadre che una volta sembravano inarrivabili, quali Lione e Twente. Fondamentale poi la ricerca di una continua crescita, poiché Cesari e Peri, mai domi, potrebbero presto dare una casa tutta esclusiva alle campionesse azzurre, poiché sembra imminente la costruzione di un mini stadio di proprietà..
PROGETTO TECNICO STAGIONE 2016-2017
Rosa collaudata & staff di primo livello
Il presidente Cesari, ha ritoccato una rosa già collaudata mettendo a disposizione di Coach Bertolini e di tutto lo staff una Ferrari pronta a sfrecciare nuovamente per il tricolore, e non solo. Uno staff enorme quello del Brescia, con la vice allenatrice Zani, ex giocatrice di livello con un glorioso passato alla Reggiana, specializzata in analisi tattica, il guru della preparazione atletica, Francesco Pellegrini docente e relatore anche nei corsi di aggiornamento sul calcio femminile, ed il numero uno dei numeri uno, Alberto Alberti, apprezzato e stimato in tutta Italia. Le leonesse sono pronte a difendere lo scudetto meritatamente cucito sul petto.
SISTEMA DI GIOCO
1 – 3 – 4 – 1 – 2
TIPO DI CALCIO
Manovra in ampiezza, sfruttando i cambi di campo sugli esterni alti, linea difensiva alta e pronta ad utilizzare la “offside trap”, difendendo anche in inferiorità numerica.
ALLENATORE
Milena Bertolini – Simona Zani
“Mister Bertolini” , dopo aver iniziato la sua carriera da allenatrice nella Reggiana, club vicino alla sua Correggio, è attualmente l’allenatrice del Brescia, dopo una prima stagione senza titoli, è riuscita a regalare il primo scudetto alla formazione della Leonesse.
Nell’ ultima stagione, oltre al secondo scudetto dell’ epoca Cesari si è differenziata anche per il cammino nella W Champion’s League, conquistano i quarti di finale. Dopo le panchine d’oro, ed il record di vittorie consecutive, l’ allenatrice sembra aver maturato l’ esperienza per una posizione prestigiosissima.
L’Aiac, le ha riconosciuto, insieme al collega di settore Cincotta, di essere una dei top coach Italiani nell’ annata appena conclusa, ovviamente in coabitazione d’onore a Massimiliano Allegri ed altri 6 tecnici. Con lei l’ inseparabile analista tattica Simona Zani. Se Antonio Cabrini dovesse essere avvicendato, Uva e Tavecchio potrebbero chiamarla alla guida della selezione nazionale femminile nella prossima sessione post europeo?