FIRENZE – Un bel Tavagnacco tiene testa alla Fiorentina Women’s, uscendo dal Franchi sconfitto ma testa alta. 2 a 0 il risultato finale per le viola, maturato grazie alle reti di Caccamo e Bonetti nella ripresa. Grande la cornice di pubblico allo stadio di Firenze, con 7.500 mila persone presenti sugli spalti. Uno spettacolo non comune per il calcio in rosa. Per la Fiorentina la soddisfazione di laurearsi Campione d’Italia con un turno d’anticipo.

Parte subito forte la Fiorentina che fin dall’inizio tenta di impensierire il Tavagnacco con incursioni sulla fascia, ma la difesa friulana è attenta. Al 5’ primo brivido per Ferroli, con un tiro a fil di palo di Guagni. Il Tavagnacco non si fa intimorire e con il passare dei minuti tenta di alzare il baricentro, provando a impensierire la retroguardia viola con Brumana, Camporese e Clelland. Al 19’ Caccamo si smarca al limite dell’area e fa partire una conclusione che si spegne di poco a lato. Al 13’ è Bonetti a rendersi pericolosa, ma il suo tiro è bloccato a terra da Ferroli. Al 14’ Lana Clelland tenta la conclusione a girare da fuori area, ma è la traversa a negarle la gioia del gol. Al 18’ prima Linari poi Caccamo chiamano in causa Ferroli, ma l’estremo difensore del Tavagnacco non si fa sorprendere. Al 21’ Orlandi tira dalla distanza, con la palla che finisce sopra la traversa. Risponde Clelland sul capovolgimento di fronte, ma Ohrstrom è attenta e blocca. Ancora la scozzese è pericolosa al 30’, con il suo tiro dalla destra che finisce a lato.

La ripresa si apre con la rete della Fiorentina, che al termine di un’azione corale, al 2’ minuto, trova il gol con Caccamo, brava a battere Ferroli su cross dalla destra di Guagni. Al 10’ occasione per Bonetti, mail suo tiro termina sul lato esterno della rete. Al 15’ Tuttino tenta la conclusione dalla distanza, senza però centrare lo specchio della porta. Al 18’ movimento in area di Mauro che riceve palla spalle alla porta, si gira e fa partire un tiro che termina sull’esterno della rete. L’ingresso in campo di Zuliani, al rientro dopo un infortunio, rianima le friulane, che non si fanno schiacciare dalle viola. Al 25’ però arriva il raddoppio della Fiorentina con Bonetti che supera Ferroli con un colpo di testa ravvicinato su cross di Guagni. Con questa rete la numero 10 viola raggiunge in testa alla classifica dei marcatori la gialloblu Clelland a quota 20. Al 31’ Cecotti schiaccia di testa un cross da calcio d’angolo, ma la palla termina a lato. Nel finale Fiorentina in avanti alla ricerca del terzo gol, ma il risultato non cambia. E sugli spalti del Franchi è festa grande.

Il Tavagnacco concluderà il suo campionato in casa, sabato 13 maggio ospitando il Como.

FIORENTINA WOMEN’S – UPC TAVAGNACCO 2-0
FIORENTINA WOMEN’S:. Ohrstrom, Guagni, Tortelli, Linari, Bartoli (Fusini), Adami, Carissimi, Orlandi (Vigilucci), Mauro (Salvatoro Rinaldi), Caccamo, Bonetti. All. Fattori
UPC TAVAGNACCO: Ferroli, Martinelli, Frizza, Filippozzi, Sardu, Tuttino, Camporese, Cecotti, Clelland, Brumana, Paroni (Zuliani). All. Cassia
ARBITRO: Ridolfi di Pesaro
MARCATORI: 2’ st Caccamo, 25’ st Bonetti
NOTE: ammonita Orlandi

Credit Photo: http://www.upctavagnacco.com/