“La partita contro la Florentia sarà importante come tutte le altre, ma faremo di tutto per vincere e mettere al sicuro il quarto posto”: queste le parole di Allyson Swaby, difensore centrale della Roma Femminile in vista dalla sfida di campionato di sabato al Tre Fontane.

Il numero 25 della squadra di coach Bavagnoli, protagonista della rubrica di Roma TV ‘Women Weekly’, ha parlato del suo momento personale, del percorso della squadra e del suo rapporto con le compagne e l’allenatore.

L’ultima partita con la Juventus è terminata con una sconfitta di misura. Come giudichi la prestazione della squadra?

“Ovviamente cerchiamo di vincere ogni partita. Ma sapevamo di avere di fronte un avversario difficile, la Juventus. Penso che abbiamo fatto del nostro meglio. Il risultato è stato migliore della prima volta che le abbiamo affrontate, quindi ci sono stati miglioramenti. Penso che abbiamo imparato molto da quella sconfitta e siamo pronte per tornare a vincere”.

Nonostante la sconfitta con la Juventus, l’anno nuovo è iniziato bene per la Roma. La squadra ha trovato la giusta solidità?

“La squadra sta decisamente acquisendo maggiore solidità con il passare del tempo. Le sconfitte non ci abbattono più di tanto, credo che in questa seconda parte della stagione continueremo il processo di crescita che abbiamo iniziato”.

Sei arrivata a dicembre, come ti sei trovata fin qui dentro e fuori dal campo?
 

“Sto decisamente iniziando ad abituarmi. È stato un cambiamento complesso per via delle differenze con lo stile di gioco al quale ero abituata, ma ogni giorno ed dopo ogni allenamento va sempre meglio ed è quello che voglio”.

Questa è la tua prima esperienza nel calcio italiano, quali sono le tue prime impressioni sul campionato?

“La mia prima sensazione è che il gioco è più basato sulla tattica e sulla costruzione tecnica, diversamente dagli Stati Uniti dove l’approccio è più diretto e fisico. Mi sto confrontando con diversi stili calcistici e questo sta migliorando il mio modo di giocare”.

Cosa ti ha aiutata nella scelta di venire alla Roma?

“La scelta della Roma è arrivata in un momento ideale, quando ne avevo più bisogno. Non ho paura di iniziare nuove sfide, quindi ero felice di arrivare qui”.

Come ti trovi con gli altri difensori centrali?

“È davvero splendido scender in campo con le altre ragazze del mio reparto, ognuna ha delle caratteristiche particolari e questo ci rende ottime quando giochiamo insieme. Ognuna ha qualcosa di speciale che ci rende diverse l’una dall’altra: riusciamo a trarre vantaggio dai nostri punti di forza e ci mettiamo alla prova ogni giorno. Sappiamo che c’è competizione per andare in campo ma in questo modo ognuna di noi migliora. Indipendentemente se giocherai o no: ci alleniamo per questo”.

Come descriveresti il tuo rapporto con coach Bavagnoli?

“La mia relazione con lei finora è stata ottima, mi sta aiutando ad abituarmi allo stile di gioco italiano. Io sono molto esigente con me stessa, lei sa riconoscere questa mia propensione ma allo stesso tempo mi ricorda anche i miei punti di forza. Mi aiuta a calmarmi quando ne ho bisogno… quindi devo definire il nostro rapporto davvero ottimo”.

Credit Photo: Claudio Bosco, LivePhotoSport