Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella 1° giornata di ritorno della Poule Scudetto si è giocata Milan-Fiorentina che è terminata con un pirotecnico 5-3. Il Diavolo ha sbloccato la partita con la doppietta di Evelyn Ijeh e ha aumentato il distacco, dopo il 2-1 di Madelen Janogy, con Giorgia Arrigoni, Monica Renzotti, al primo gol tra le professioniste in carriera, ed Emma Koivisto, salvo poi subire altre due reti dal numero 9 svedese classe 1995 della Viola che ha sigillato il punteggio finale.
Al termine dei 90 minuti ha rilasciato un’intervista l’allenatrice del Milan, Suzanne Bakker.

Cinque gol contro la Fiorentina ed una grande vittoria. È stato il miglior Milan della stagione ma sono comunque stati concessi 3 gol, commenti? “Non so se è stata la nostra migliore prestazione ma ciò che noto è che stiamo crescendo ogni partita. Oggi abbiamo creato 5 occasioni e abbiamo segnato 5 gol. Penso che nel primo tempo, nei contropiedi potevamo fare delle scelte migliori e potevamo creare altre chances: delle volte abbiamo dribblato anche quando eravamo in superiorità numerica e in quei casi è meglio passare la palla. Inoltre abbiamo giocato bene nei primi 20/25 minuti ma dopo abbiamo diminuito l’energia; eravamo in vantaggio 2-0 e loro hanno segnato, questo per colpa nostra perché abbiamo messo meno intensità e abbiamo dato loro più fiducia ed è ciò di cui abbiamo parlato durante l’intervallo. La prima occasione del secondo tempo è stata per loro ma dopo abbiamo segnato 3 fantastici gol, a quel punto il nostro compito è quello di ammazzare la partita tenendo il pallone il massimo possibile e qualche volta abbiamo tentato di trovare il sesto gol, dopo hanno segnato altri due gol e non sono felice per questo ovviamente.”

Negli ultimi 20 minuti ci sono state delle cose da sistemare, potrebbero diventare dei problemi in altre partite quando il risultato non è chiuso? “Ovviamente, ma anche in altre partite abbiamo dimostrato che negli ultimi 10/15 minuti possiamo segnare. Oggi stavamo vincendo 5-1, una cosa nuova per noi, e quindi il punto diventa: come comportarsi dopo? Volevamo trovare il sesto gol ma se non hai l’energia per farlo forse bisogna aspettare e mantenere il possesso della palla.”

Un commento per il primo gol di Monica Renzotti? “Ho parlato con lei questa settimana riguardo al fatto che dovesse segnare. Penso che sia stato un grande gol e anche il balletto con cui ha festeggiato è stato bello.”

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here