Volando dietro le quinte e catturando i momenti dove la Fiorentina Women’s FC è stata incoronata Campionessa d’Italia, il fotografo Scott Dukes incanala l’energia degli avvenimenti in un documentario. Quell’iconico viola indossato in una moda vincente, è un’altra vetrina per il gioco femminile che mantiene il progresso crescente passo dopo passo.
In Europa e ovviamente nel mondo, il gioco delle donne sta fiorendo. Specialmente, il calcio femminile adesso divide la scena con quello maschile a partire dall’Olympique Lyonnais fino al Manchester City e alla Fiorentina – c’è talento di classe mondiale sul campo in abbondanza. Nelle caratteristiche della Fiorentina Women’s FC, è molto importante che è un club fondato solo nel 2015. Facendo la storia in due sensazionali stagioni, la loro vittoria di 2-0 sul Tavagnacco qualche sabato fa ha permesso di portare a casa il primo Scudetto. Un contesto umile, sebbene con un solido supporto e tifo, ne fornisce una scena ispirata per ciò che ha concretizzato nel calcio femminile che può sfidare ai vertici dello scenario Europea.
Impressionante che, nonostante sia stata fondata solo nel 2015, la Fiorentina Women’s FC sia l’unica nel suo genere in Italia. È il primo club femminile nel paese associato ad un equivalente maschile, l’ACF Fiorentina. Luogo comune in Inghilterra, Germania e Francia – le società in Italia si stanno muovendo in questa direzione e c’è grande speranza per il futuro del calcio femminile sia nel paese che in Europa. Più enfasi, più risultati e definitivamente più tempo per brillare.
Un documentario fotografico che cattura questo finale, la vittoria del match così come il dietro le quinte: il lavoro di Scott Dukes è d’impatto e sofisticato. Quei fini dettagli dello storico logo della Fiorentina incastonato su una maglia firmata in un kit Le Coq Sportif attraversa le generazioni che guardando supportando le loro neo campionesse. Eroico.
Per vedere la Gallery completa firmata Scott Dukes: http://soccerbible.com/design/photography/2017/05/italian-champions-fiorentina-women-shot-by-scott-dukes/
Credit Photo: Scott Dukes – http://soccerbible.com/