Termina la lunga attesa delle feste e ritorna il campionato di Serie A femminile, con l’Atalanta Mozzanica che ospiterà, nella prima gara del 2018, le biancorosse del San Zaccaria, o meglio del Ravenna Women, ennesimo esempio di avvicinamento al femminile di una squadra professionista.
Le romagnole giungeranno in terra bergamasca fresche del recente avvicendamento sulla proprio panchina. Esonerato Balacich, sarà l’attuale DS ravennate Fausto Lorenzini il nuovo timoniere della squadra biancorossa, che ricoprirà quindi un ruolo a lui non nuovo, avendo già allenato le romagnole in passato. Proprio nella prima stagione in A del San Zaccaria Lorenzini subentrò sulla panchina in corso d’opera, sostituendo l’allora tecnico Jacopo Leandri. Un tentativo da parte della dirigenza ravennate di scuotere l’ambiente e cercare così di recuperare la via della salvezza, dopo una prima parte di stagione non sicuramente brillante (il Ravenna occupa la penultima posizione in campionato con 6 punti conquistati).
Un ostacolo in più quindi per Daniela Stracchi e compagne, che a loro volta vogliono i tre punti per continuare a risalire la china e allontanarsi sempre di più dai bassi fondi. L’attaccante portoghese Carolina Mendes non si tira indietro, sa bene l’importanza che potrebbe avere un successo nella prima gara dell’anno e chiama a raccolta i tifosi nerazzurri: “Abbiamo una gara non facile, come non è facile nessuna partita di questo campionato del resto. Ma se mettiamo in campo tutta la voglia e l’impegno possibile, dando il 100% di noi, possiamo conquistare i tre punti. Dobbiamo giocare il nostro calcio. Torniamo a giocare davanti al nostro pubblico e avremo bisogno di tutto il loro supporto.”
Precedenti: solo in un’occasione le romagnole sono riuscite a strappare punti in terra orobica e cioè nella gara di ritorno del campionato 2015-’16, giocata sabato 30 aprile sul campo di via Aldo Moro, dove le reti in avvio di Baldini e il 2-1 nella ripresa di Galletti condannarono le locali ad abbandonare di fatto ogni speranza tricolore. L’ultimo successo interno bergamasco risale invece allo scorso campionato, con la vittoria per 3-1 delle ragazze di mister Garavaglia, grazie alle marcature di Giorgia Motta, Daniela Stracchi e Valeria Pirone.
Probabili formazioni di sabato 13 gennaio:
ATALANTA (4-3-3): THALMANN; MOTTA, PIACEZZI, RIZZON, LEDRI; STRACCHI, RE, ALBORGHETTI; MONTERUBBIANO, PIRONE, MENDES. All. Elio Garavaglia.
RAVENNA (4-4-2): GUIDI; QUADRELLI, CARROZZI, MANIERI, TUCCERI CIMINI; ALUNNO, ERRICO, CAMPESI, CASADIO; PUGNALI, BALDINI. All. Fausto Lorenzini.
Arbitro: Christophe Barnasse di Aosta; assistenti: Torcasio di Chiari e Picciolo di Brescia.
Le altre gare in programma per la decima giornata:
AGSM VERONA-SASSUOLO; EMPOLI-BRESCIA; JUVENTUS-FIMAUTO VALPOLICELLA; PINK BARI-TAVAGNACCO; RES ROMA-FIORENTINA (spostata a domenica 14/01).
Credit Photo: https://www.asdmozzanica.eu/