Si interrompe la striscia positiva di vittorie del Como Women che, nell’undicesima giornata di Serie A, esce sconfitto dal ‘Ferruccio’ per 4-1 con la Juventus, prima in classifica.
Dopo un ottimo avvio delle lariane che passano in vantaggio al 7’ con Kerr su assist di tacco di Nischler, la squadra di Massimiliano Canzi inizia a salire e pochi minuti più tardi trova il gol del pareggio con Bonansea di testa.
Al 16’ è il Como Women a sfiorare il vantaggio con Del Estal costretta poi al 24’ a lasciare il campo per una botta subita.
La Juventus però non ci sta e trova il 2-1 al 31’ con Girelli di testa e successivamente il 3-1 nel recupero con Caruso.
Nel secondo tempo entra Giulia Ruma, al suo esordio stagionale tra i pali: la classe 2006 va a sostituire Gilardi dolorante dopo lo scontro con Cantore nell’occasione del terzo gol bianconero.
Nella ripresa c’è spazio per un altro gol, quello di Schatzer al 72’ che chiude definitivamente la partita con un tiro di prima che tocca prima il palo e poi si insacca nella rete alle spalle di Ruma, sancendo così il 4-1 finale.
Ora il prossimo turno del Como Women sarà con la Roma allo stadio ‘Tre Fontane’, nella gara in programma venerdì 6 dicembre alle ore 20:30.
Le voci del post-partita: Miriam Picchi e Stefano Sottili
Ha commentato così Miriam Picchi al termine della gara: “Si poteva fare sicuramente qualcosa in più. Ci dispiace per il risultato, soprattutto per i gol presi. Ci sono state delle disattenzioni che nelle ultime partite non abbiamo avuto, ma saranno degli spunti su cui lavoreremo nei prossimi giorni per migliorare e ridurre il gap con le grandi squadre”.
Sugli episodi della gara: “Non siamo state fortunate con gli infortuni nel primo tempo, abbiamo sicuramente pagato un po’ le sostituzioni forzate di Del Estal e Gilardi, però nel calcio purtroppo queste cose accadono, dobbiamo imparare ad andare oltre”.
Sulla prossima partita contro la Roma: “Non avremo in settimana qualche ragazza che si unirà alle nazionali, però il gruppo squadra lavorerà come sempre, con il massimo dell’impegno. Affronteremo un’altra grande squadra, però come abbiamo dimostrato fin qui nulla è impossibile e prepareremo quella partita nel migliore dei modi. Daremo tutto quello che abbiamo”.
Ce la siamo giocata, alcuni episodi nel primo tempo ci hanno portato ad andare in svantaggio di due reti. Peccato, perché l’approccio era stato buono e abbiamo fatto un goal di ottima fattura. È normale soffrire la fisicità, la qualità della prima in classifica” ha dichiarato l’allenatore. “Il rammarico è aver regalato due reti, purtroppo queste situazioni possono capitare. La squadra comunque ha tenuto botta anche nel secondo tempo e credo che, al di là del risultato per me eccessivo, si possa rimproverare ben poco a queste ragazze”.
Sugli infortuni e le assenze: “Sicuramente le indisponibilità condizionano i cambi perché sei limitato nella scelta e i cambi forzati hanno influito sul risultato nel corso della partita”.
Sulla prossima gara: “La partita contro la Roma? Poi ci penseremo”.
Formazione Como Women: 22 Gilardi (45’ Ruma); 3 Guagni (80’ Sagen), 24 Rizzon, 14 Cecotti; 2 Marcussen, 27 Petzelberger, 20 Vaitukaityte (67’ Karlernas), 6 Bergersen; 7 Nischler (80’ Picchi); 28 Kerr, 9 Del Estal (24’ Skorvankova). Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 8 Skorvankova, 11 Conc, 15 Bianchi, 16 Karlernas, 17 Sagen, 21 Picchi, 30 Ruma, 78 De Bona.
Formazione Juventus: 16 Peyraud-Magnin; 71 Lenzini, 25 Calligaris (60’ Bergamaschi), 20 Cascarino; 27 Krumbiegel (69’ Thomas), 21 Caruso (79’ Pelgander), 6 Schatzer, 13 Boattin; 9 Cantore (60’ Lehmann), 10 Girelli, 11 Bonansea (69’ Beccari). Allenatore: Massimiliano Canzi A disposizione: 4 Kullberg, 7 Lehmann, 8 Rosucci, 14 Vangsgaard, 15 Bennison, 17 Bragonzi, 18 Beccari, 19 Thomas, 22 Bergamaschi, 24 Pelgander, 31 Capelletti, 44 Proulx.
Marcatrici: 7’ Kerr, 11’ Bonansea, 31’ Girelli, 45’+1’ Caruso, 72’ Schatzer
Cartellini gialli : 45’ Caruso (Juventus), 58’ Krumbiegel (Juventus), 85’ Karlernas (Como), 87’ Bergamaschi (Juventus), 88’ Rizzon (Como)
Cartellini rossi : 0
MVP : Barbara Bonansea
Arbitro e Assistenti : Andrea Ancora, Domenico Russo, Tommaso Tagliafierro e Michele Buzzone