La ventesima giornata del campionato di calcio femminile di Serie A, ricca di scontri in chiave scudetto, Champions League e salvezza, ha riservato risultati importanti per tutti questi obiettivi. Nella sfida in terra friulana tra Il Tavagnacco ed il Brescia, la compagine, ora allenata da Amedeo Cassia, si conferma una bella gatta da pelare per le squadre più forti questo campionato, bloccando sul punteggio di 1-1 la squadra di Milena Bertolini. Sono state le leonesse le prime a passare in vantaggio con la solita Barbara Bonansea, moto perpetuo delle biancoblu, al 44′. Nella ripresa è giunto il pareggio al 70′ delle padrone di casa grazie ad Elisa Camporese. Brescia che, anche un po’ innervosito per l’andamento della partita, ha subito l’espulsione di Elena Linari al 76′.
Un pari che ritarda la festa tricolore delle rondinelle ed anzi vede avvicinarsi pericolosamente la Fiorentina di Sauro Fattori, vittoriosa 4-3 a Bolzano contro il Sudtirol. Un match dominato dalle gigliate per 70′ per poi soffrire più del dovuto negli ultimi 20′. Una Fiorentina che infatti per poco più di un’ora ha disposto in lungo ed in largo delle rivali, mettendo a segno un poker di marcature che portano la firma di: Patrizia Caccamo al 26′, Lisa Ek al 36′, Deborah Salvatori Rinaldi al 54′ ed Alia Guagni al 68′. Da quel momento, arrivano ben 3 goal da parte delle bolzanine: Martina Brunello al 71′, Desiree Righi al 78′ e Giordana Torresani al 90′. Un calo di tensione che non avrà fatto piacere a Fattori ma comunque valso sempre 3 punti fondamentali che vedono la vetta avvicinarsi, distante solo 3 lunghezze a due partite dal termine. Nell’altro match di cartello della giornata, vittoria importante 3-0 del Verona allo Stadio “Olivieri” con il Mozzanica. Un successo che affonda ulteriormente le velleità europee delle bergamasche, letteralmente crollate negli ultimi 3 incontri di questo campionato e tiene invece intattel le speranze delle scaligere sempre a -2 dalla Fiorentina in graduatoria. A segno nell’incontro di Verona: Michela Ledri al 38′, Valeria Pirone al 60′ e Tatiana Bonetti al 76′.
Doveva essere un sabato fondamentale anche per la lotta per non retrocedere. La Res Roma di Fabio Melillo ha conquistato una vittoria (1-0) che vale oro, davanti al proprio pubblico, con il Vittorio Veneto grazie a Claudia Palombi al 2′. Un risultato rafforzante la settima posizione delle capitoline, a quota 19 punti, davanti ad un sorprendente Bari Pink Sport Time. Le pugliesi, in modo del tutto inatteso, si sono imposte sul campo del Riviera Di Romagna per 1-0 (Romina Pinna al 80′) uscendo dalle sabbie mobili della zona retrocessione e mettendo in difficoltà le romagnole, in terzultima piazza. A chiosa, importante successo (2-0) anche per il San Bernardo Luserna contro il S.Zaccaria. Le piemontesi di Tatiana Zorri hanno ottenuto 3 punti pesanti grazie ad Alessia D’Ancona al 52′ e Annalisa Favole al 75′ tenendo intatte le mire per la salvezza.