Presso il Circolo del Tennis al Foro Italico di Roma questo giovedì 7 settembre sono stati presentati i Campionati Nazionali di Serie A e B del calcio femminile.
Nel corso dell’evento condotto da Federica Lodi, uno dei volti più amati di Sky Sport, sono intervenuti il ministro per lo Sport Luca Lotti, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente FIGC Carlo Tavecchio, il vice presidente vicario FIGC e presidente LND Cosimo Sibilia, il vice presidente LND (area sud) con delega al Calcio Femminile Sandro Morgana, ed il neo C.T. della Nazionale femminile Milena Bertolini.
Non solo grandi ospiti, c’è stato spazio anche per un importante annuncio. A partire da questa stagione, e per la prima volta nella storia del calcio femminile, la Serie A si lega ad un Title Sponsor, il marchio “I Dolci Sapori”e assumerà la denominazione “Serie A Dolci Sapori”

<Ci apprestiamo a vivere un anno speciale che culminerà con il rinnovamento dei format dei campionati, a pieno regime dalla prossima stagione – commenta Morgana –  Già adesso iniziano ad arrivare risultati importanti come l’aumento delle società in organico, ben 69, e delle affiliazioni con i grandi club maschili. La strada intrapresa è quella giusta>.

Il 30 settembre alla prima giornata l’Agsm Verona debutterà tra le mura amiche di via Sogare affrontando le Campionesse d’Italia della Fiorentina. Alla terza giornata andrà in scena il derby veronese (andata il 28 ottobre, ritorno il 17 febbraio). Alla quarta giornata, il 4 novembre, le scaligere saranno sul campo della corazzata Juventus, mentre alla quinta, sette giorni più tardi, le veronesi ospiteranno il Mozzanica. L’ultima giornata (andata 27 gennaio, ritorno il 12 maggio) andrà in scena la sfida tra Brescia e Agsm Verona.
Il massimo campionato si giocherà anche il 30 dicembre e il 6 gennaio.

Alla cerimonia di presentazione dei calendari ha presenziato il neo Presidente di Agsm Verona Giancarlo Conta che al termine si è intrattenuto con il Vice-Presidente FIGC e Presidente LND Cosimo Sibilia per allacciare una stretta collaborazione e sinergia con la Federazione.
Queste le prime impressioni del presidente gialloblù:
<Sarà una Serie A dal fascino tutto nuovo con grandi cambiamenti a partire dall’entrata di altri top club di società professionistiche maschili.  L’ingresso di un Title Sponsor della Serie A e il ritorno del derby veronese sono premesse importanti per un campionato sempre più emozionante ed importante dove il Verona femminile punta ad essere un attore principale>.

Questo invece il commento a caldo del tecnico gialloblù Renato Longega:
<Non sarà certamente un inizio facile con Fiorentina, Juventus e Mozzanica, oltre al derby, nelle prime cinque giornate. Solitamente nel calcio la squadra campione d’Italia incontra una neo-promossa alla prima giornata, non la terza classificata dell’ultimo torneo. Tuttavia prendiamo quello che viene, prima o poi le avversarie bisogna comunque incontrarle tutte>.

Credit Photo: http://www.veronacalciofemminile.com/