Non poche le sorprese in questa prima giornata del girone di ritorno. Le posizioni in classifica sono rimaste pressoché identiche, ma qualcosa ha iniziato a muoversi e si preannuncia una seconda fase a dir poco elettrizzante. 

Ad aprire la giornata ci pensa il primo risultato sulla carta sorprendente. Nonostante l’elevato tasso tecnico della rosa giallorossa, la Roma non stava dando le risposte che ci si aspettava. A differenza del Sassuolo che si sta prendendo a pieni voti il titolo di miglior upgrade dell’anno. Questa volta però sbattono sul muro capitolino e rimettono pericolosamente in gioco le avversarie per il terzo posto. Il 2-0 finale matura tutto nel primo tempo. A pochi minuti dal fischio d’inizio, Manuela Giugliano firma il primo goal in campionato quest’anno e mette in discesa il match. A mettere il ghiaccio sulla partita ci pensa Andressa Alves. Vittoria che conferma l’ottimo periodo di forma delle ragazze di mister Bavagnoli. La sfida ha visto anche l’esordio nella capitale dal primo minuto di Elena Linari 

Giornata altrettanto storica anche in casa Napoli dove si sono raggiunti i primi tre punti di questa stagione. Dopo un girone d’andata di alti e bassi, le ragazze del neo coach Pistolesi hanno vinto lo scontro salvezza ai danni della Pink Bari. A decidere la gara è stata Evdokya Popadinova, arrivata da pochi mesi ma già la giocatrice con più goal della squadra. Un incontro molto equilibrato che però ha evidenziato una maggiore concretezza sottoporta. Soliti problemi offensivi per la formazione di mister Mitola che ora si trova una situazione difficile da risanare.  

Napoli quindi che vince ma che rimane comunque in zona retrocessione in favore del San Marino Academy. A causa della sconfitta casalinga delle Titane, il divario tra le due squadre si è assottigliato. L’Empoli si dimostra ancora una volta la bestia nera delle ragazze di Conte che non riescono a ribaltare i pronostici. Le azzurre ora possono tornare a sognare quel terzo posto largamente alla porta di Spugna e della sua truppa. Nella prima mezz’ora, Elisa Polli apre le marcature e Norma Cinotti bissa la rete della compagna a cui risponde la solita Raffaella Barbieri. Sarà solo un’illusione per Menin e compagne che nel giro di pochi minuti vedono il risultato andare sull’1-4. Prima è Chante Dompig a ristabilire le due lunghezze di vantaggio, poi Benedetta Glionna insacca l’ultimo pallone. 

Vittoria pirotecnica e sudata della Fiorentina che vince in rimonta contro l’Inter. Un match totalmente differente rispetto a quello del girone d’andata che ha comunque riservato emozioni forti. A trascinare le sue è sempre Gloria Marinelli che in appena un minuto capitalizza il vantaggio nerazzurro. A rimettere le cose in paro è Greta Adami che fa da apripista al penalty capitalizzato da Daniela Sabatino poco dopo l’ora di gioco. La superiorità viola viene messa in dubbio dal sigillo di Stefania Tarenzi che però non riuscirà a far guadagnare punti al Biscione. Ora che si è sbloccata non si ferma più e Tessel Middag sancisce il tris ed il successo delle gigliate. Fiorentina che resta agganciata al quarto posto e prova a risalire la china.  

Le due pretendenti allo scudetto scendono in campo alla stessa ora e portano a casa entrambe tre punti. Il Milan ottiene un trionfo sofferto che però lo fa rimanere saldamente al secondo posto. Al quarto minuto, Valentina Giacinti insacca il pallone dello 0-1. Ma si sa, il Florentia non è squadra che si arrende facile e si riporta sul pareggio grazie a Federica Anghileri. Servirà un’altra marcatura di capitan Giacinti per far portare a casa i tre punti alle rossonere. Florentia che rimane in una posizione agevole e certifica il voler impressionare contro le big del campionato.  

Vincita più agevole per la Juventus che con una manita liquida la pratica Hellas Verona. Le difficoltà avute all’andata sono state arginate nel migliore dei modi andando sul 4-0 alla fine dei primi 45 minuti. A sbloccare il risultato ci pensa il blocco scandinavo con i tap in di Lina Hurtig Sofie Pedersen.  A tenere alto l’orgoglio italiano saranno Barbara Bonansea e Cristiana Girelli al tredicesimo goal stagionale. Ad un minuto dal triplice fischio, Annahita Zamanian con una perla dalla distanza sigilla la goleada 

Risultati:
Roma va Sassuolo 2-0
Napoli Femminile vs Pink Bari 1-0
San Marino Academy vs Empoli 1-4
Inter vs Fiorentina 2-3
Florentia S.G. vs Milan 1-2
Juventus vs Hellas Verona 5-0 

Classifica:
Juventus 36
Milan 33
Sassuolo 25
Empoli 20
Fiorentina 20
Roma 19
Florentia S.G. 16
Inter 14
Hellas Verona 10
San Marino Academy 8
Napoli Femminile 4
Pink Bari 3