Dopo una lunga pausa tra gare di nazionale e di Coppa Italia, i club di Serie A tornano in campo ed offrono una giornata piena di goal e considerazioni. Rivediamo insieme come sono andate le varie partite.

Fiorentina vs Milan 0-1: Spinelli (8’)
Un match che non delude le aspettative e regala uno spettacolo spumeggiante e ricco di emozioni. In campo le due squadre mostrano un potenziale pressoché identico. Però a conquistare i tre punti è il Milan che risolve la sfida grazie alla prima rete rossonera di Giorgia Spinelli. Le rossonere arrivano più spesso sotto porta fallendo numerose occasioni nitide. Fiorentina che invece dà il meglio di sé in fase di possesso e d’impostazione dell’offensiva. Sabatino e compagne hanno dato prova della classifica bugiarda tenendo testa ad una big di questo campionato. In settimana per le viola ci sarà l’impegno in UWCL che rappresenterà una seria possibilità di svolta della stagione.

Napoli vs Juventus 1-2: Huchet (39’), Maria Alves (60’), Girelli (82’)
Ancora una volta con il brivido, ma la vittoria non lascia la casa bianconera. Dopo la rimonta contro la Florentia, arriva l’ennesimo successo sofferto che conferma l’eccellente pragmatismo della Juventus. Napoli che tenta di abbattere la muraglia avversaria e nel primo tempo sembra amministrare egregiamente lo scontro. Il vantaggio procurato da Huchet è una perla che accende le speranze dell’impresa per le azzurre. Nella seconda frazione di gioco arriva l’inevitabile reazione delle ragazze di Guarino che trovano il pareggio con l’ausilio di un pasticcio difensivo avversario. Le partenopee non si demoralizzano e continuano ad attaccare impensierendo spesso la porta di Bacic. Tutto ciò non serve a niente quando hai contro una certa Cristiana Girelli. Come un killer a sangue freddo infila il penalty per l’1-2 e mette in cassaforte la nona vittoria in nove partite.

Pink Bari vs Sassuolo 2-4: Pirone (10’), Helmvall (21’), Silvioni (30’), Cambiaghi (35’), Bugeja (61’), Tomaselli (83’)
Una partita che sulla carta aveva il risultato scontato ma che ha riservato un bellissimo show. La battaglia tra Pink Bari e Sassuolo ha entusiasmato molto con continue offensive e tanti goal. Una disattenzione di Myllyoja regala alle neroverdi la prima rete con Pirone che da la spinge dentro. Le baresi non restano a guardare e si rimettono in carreggiata con la marcatura equalizer di Helmvall. Con l’esordio in Serie A nella zona rete di Silvioni, la truppa di Mitola attua anche il sorpasso. I primi 45 minuti terminano sul 2-2 con la parità reggiana trovata grazie ad un’incornata di Cambiaghi. Nella ripresa viene fuori tutto il potenziale tecnico delle ospiti e le biancorosse non riescono a reggere i colpi: prima Bugeja e poi Tomaselli mettono l’ipoteca sul risultato.

Hellas Verona vs Empoli 1-2: Polli (36’), Nichele (40’), Cinotti (86’)
Dopo la disfatta nel derby toscano, l’Empoli inanella il secondo risultato utile consecutivo e consolida il quarto posto. Una prestazione solida e di carattere che non sminuisce il lavoro dell’Hellas Verona. Le gialloblù hanno messo in seria difficoltà le avversarie sulla carta più quotate con una delle solite performance di sostanza. La rete di Polli poco dopo la mezz’ora viene ripresa subito dopo da Elena Nichele di ritorno da un grave infortunio. La solita saldatrice di dispute nel finale è Norma Cinotti che insacca il pallone dell’1-2. Le empolesi hanno recepito le indicazioni di mister Spugna in quanto alla concentrazione fino al triplice fischio.

Inter vs San Marino Academy 2-0: Catelli (45+1’), Tarenzi (57’)
Continua a macinare risultati positivi l’Inter di Attilio Sorbi che si discosta dalle posizioni delle prime giornate. Con delle prove di forza, le nerazzurre si sono tolte di dosso qualche critica dimostrando il proprio enorme potenziale. Non bisogna però mettere in ombra la prova del San Marino che perde una ghiotta occasione per un singolo momento di sbandamento. Le lombarde si sono mostrate più concrete sfruttando al massimo le occasioni loro concesse. Il vantaggio di Catelli nei minuti finali della prima fase, viene bissato da Stefania Tarenzi che finalmente si sblocca in questa stagione. Con questo trionfo, le interiste possono iniziare a pensare ad un assalto ai piani alti e, se lo spirito rimane questo, chissà non possa che non possa trovare terreno fertile.

Roma vs Florentia S.G. 1-1: Serturini (15’), Martinovic (75’)
La solita Roma sprecona butta all’aria una performance con i fiocchi e lo trasforma in un misero pareggio. In zona realizzativa, le giallorosse hanno evidenziato le solite problematiche non sfruttando le tante occasioni create. Merito alle ragazze del Florentia che sono rimaste in gara fino alla fine rimanendo sul pezzo. Alla 100esima presenza nella massima serie, Annamaria Serturini sblocca le marcature e si conferma la trascinatrice della squadra. È Melania Martinovic a rovinare la festa alla “sua” Roma con la seconda rete stagionale.

Risultati:
Fiorentina vs Milan 0-1
Napoli vs Juventus 1-2
Pink Bari vs Sassuolo 2-4
Hellas Verona vs Empoli 1-2
Inter vs San Marino Academy 2-0
Roma vs Florentia S.G. 1-1

Classifica:
Juventus 27
Milan 24
Sassuolo 22
Empoli 16
Inter 14
Fiorentina 13
Roma 13
Florentia S.G. 10
Hellas Verona 7
San Marino Academy 5
Pink Bari 3
Napoli 1