Giornata di prime volte la quarta di Serie A. Il primo punto in campionato per il Napoli, la prima vittoria del San Marino nella massima serie. Aggiungiamo poi la prima partita di calcio femminile della storia a San Siro. Tante emozioni al rientro dalla pausa per le Nazionali.
Napoli Femminile vs Inter 1-1: Eva Bartonova (I, 12’), Jenny Hjolman (N, 52’)
Arriva il primo punto in Serie A per il Napoli Femminile che vede ripagati tutti gli sforzi fatti in questo avvio di stagione. La pausa sembra aver fatto bene alla squadra di Marino. Inter che invece rimane con l’amaro in bocca per il pareggio. La continuità stenta ancora ad arrivare. Nerazzurre che sbloccano il match con la rete di Bartonova che sfrutta un ottimo cross di Lisa Alborghetti. Pareggio con un altro colpo di testa, stavolta di Jenny Hjolman, che la mette alle spalle di Aprile. Dopo il goal, le partenopee la fanno da padrone con una Chatzinikolau sugli scudi che scheggia la traversa. Nel finale, le ragazze di Sorbi attaccano più insistentemente ma la retroguardia azzurra regge bene le avversarie.
Roma vs Hellas Verona 2-0: Annamaria Serturini (R, 41’), Paloma Lazaro (R,46’)
Per la quarta giornata si affrontano due squadre visibilmente spuntate in attacco. La Roma ha raccolto solamente quattro punti sin qui, risultato molto deludente. L’Hellas Verona è ancora a secco di punti e, se non vuole retrocedere, necessita di una riflessione. Le venete non entrano in partita e le capitoline approfittano per assediare la difesa avversaria. Unico baluardo delle gialloblu è Francesca Durante che salva le sue compagne dall’imbarcata im più occasioni. Non può nulla l’ex viola sui due gol subiti nel finale di primo tempo; prima una grande diagonale di Serturini e poi un tapin di Lazaro. Dopo la ripresa il copione è lo stesso. Solo il palo nega la gioia della doppietta ad Annamaria Serturini.
Fiorentina vs Sassuolo 1-3: Kamila Dubcova (S, 39’,47’), Haley Bugeya (S,46’), Stephanie Breitner (F,87’)
La situazione Fiorentina è esplosa del tutto. Dopo l’annuncio dell’addio di Tatiana Bonetti direzione Atletico Madrid, le ragazze di Cincotta sono scese in campo con il morale a pezzi e con scelte di formazione forzate. Il Sassuolo non è rimasto a guardare ed ha schiacciato la viola. La rete del vantaggio è siglata dalla solita Dubcova su rigore dopo l’intervento in area di Neto su Pirone. A primo tempo scaduto, Bugeya mette a segno il terzo gol in due partite; fulminea la sua ripartenza. Due minuti dopo la ripresa, Dubcova con un tiro al volo mette in rete il pallone dello 0-3. Brutta botta per Piemonte che nell’intento di colpire la palla di testa centra in pieno il palo con la tempia. Il gol della bandiera lo segna Breitner da calcio piazzato.
Pink Bari vs Empoli 0-3: Aurora De Rita (E, 20’), Elisa Polli (E,45’), Arianna Acuti (E,89’)
Arriva a Bari la rivelazione Empoli Ladies con il morale alto. Dopo la convocazione delle toscane in Nazionale, tutto l’ambiente respira aria positiva. Dall’altro lato però c’è una Pink Bari che si è dimostrata difficilmente remissiva. La formazione di casa nel primo tempo non riesce a venir fuori dalla propria metà campo lasciando spazio libero alle avversarie. Splendido il goal con il quale Aurora De Rita viola la porta avversaria: un tiro a giro magnifico sugli sviluppi di un calcio di punizione. Raddoppio che arriva allo scadere del primo tempo con la consueta Elisa Polli. A chiudere il match ci pensa Arianna Acuti che mette in cassaforte i tre punti.
San Marino Academy vs Florentia S.G. 1-0: Yesica Menin (S, 56’)
Ritorno in casa fortunato per il San Marino che conquista la prima storica vittoria in Serie A. Una partita gestita magnificamente dalle Titane che trovano una meritata vittoria. Molte le occasioni create dal Florentia che evidenziano una palese difficoltà in avanti. A decidere la partita è un tiro al volo di Yesica Menin sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Milan vs Juventus 0-1: Cristiana Girelli (J, 12’)
Una partita a dir poco storica, la prima volta a San Siro per il calcio femminile. Milan-Juventus ha rappresentato un grande palcoscenico per tutto il movimento. Visibilità sfruttata dalle due formazioni che partono intimorite nei primi minuti. Risultato che viene cambia grazie al rigore concesso alla Juventus: Conc atterra Cernoia in area e l’arbitro concede il penalty. A capitalizzare ci pensa Girelli che segna il quinto goal stagionale. Un primo tempo opaco di emozioni manda le squadre al riposo con il vantaggio ospite. Ripresa che evidenzia una forte crescita delle rossonere. Seconda frazione di gioco dominata a larghi tratti dalla truppa di Ganz. Le padrone di casa impattano su Laura Giuliani che mantiene il vantaggio e il primato in classifica per le piemontesi.