Mancava un solo verdetto all’appello dopo le qualificazioni europee ed una delle due squadre volate in cadetteria. È il San Marino Academy a raggiungere il Pink Bari in Serie B; due soli punti di differenza condanna le Titane al purgatorio della seconda serie. Vediamo insieme come sono andate le altre partite. 

In contemporanea alle campane, le ragazze di Conte sono scese in campo contro la Fiorentina. L’impresa non era delle più semplici e le sammarinesi hanno dato tutto per fronteggiare una formazione solida come quella viola. Dopo una prima frazione equilibrata, il match si accende nell’immediato post intervallo. Nel giro di tre minuti, le toscane guadagnano il doppio vantaggio grazie alle reti di Louise Quinn e Sara Baldi. La reazione del San Marino è immediata e rientra in partita con Viola Brambilla. Purtroppo gli sforzi non saranno ripagati in virtù anche del risultato dell’altra sfida. 

La capitale è il teatro di una stagione ripresa per le penne. Il Napoli Femminile rimane in Serie A chiudendo in bellezza con una prova da grande squadra. La Roma inizialmente ha letto il match nella maniera corretta portandosi sul 2-0; Elena Linari e Lindsey Thomas le mattatrici della prima ora di gioco. La seconda rete capitolina risveglia Nocchi & Co e rimettono la testa fuori con Pia Rijsdijk. Sul finale, un rigore trasformato da Sarah Huchet regala il pareggio alla truppa di Pistolesi. Thriller nei minuti conclusivi con Catalina Perez che respinge il penalty calciato da Manuela Giugliano. Ora il Napoli può finalmente festeggiare la salvezza. Stessa cosa non possono dire le capitoline che vedono sfumare anche il quarto posto in favore della Fiorentina. 

Avvincente la sfida tra Florentia S.G. e Pink Bari, apparentemente due compagini senza più nulla in palio, ma che hanno regalato un bello spettacolo. A sbloccare il risultato ci pensa Angelica Parascandolo portando avanti le baresi. Dura poco però il dominio biancorosso che viene interrotto dal pareggio di Melania Martinovic. Sullo scadere del primo tempo, Florin Wagner insacca il pallone del sorpasso definitivo. Le neroverdi cercheranno la terza rete trovando però più legni che altro. Le toscane mettono in archivio un’altra buona stagione, mentre le pugliesi salutano la Serie A onorandola al massimo.  

Si chiude col botto la stagione da record della Juventus. 22 vittorie in 22 partite di campionato: una corazzata schiaccia sassi che non ha lasciato scampo a nessuno. Le bianconere salutano il campionato 2020/2021 in pieno stile juventino con un sonoro 5-0 rifilato all’Inter. I primi 20 minuti è un vero e proprio incubo per le ospiti; la truppa di Guarino (ultima partita sulla panchina della Vecchia Signora) rifila quattro reti solamente nella fase iniziale. Sara Gama e Cristiana Girelli fanno da preludio alle reti di Arianna Caruso e Tuija Hyyrynen. La marcatura della manita porta la firma di Andrea Staskova. La sfida di domenica ha rappresentato anche l’ultima apparizione in campo di un monumento del nostro calcio come Chiara Marchitelli, festeggiata a dovere da entrambe le formazioni. 

Conclude nel migliore dei modi anche il Sassuolo una stagione splendida. La sfiorata qualificazione in UWCL non ha portato i suoi strascichi nell’ultima giornata con le neroverdi che hanno strapazzato l’Empoli. Parte subito forte la compagine diretta da Piovani con i due gol di Martina Tomasselli Maria Luisa Filangeri. Una prodezza di Benedetta Glionna riporta l’Empoli in carreggiata che accarezza anche il pareggio con il tiro dagli undici metri fallito da Cecilia Prugna. Nei secondi 45 minuti, viene fuori tutto il potenziale delle reggiane. Apre le danze Haley Bugeja con una doppietta e spiana la strada per Claudia Ferrato e Michela Cambiaghi 

Nonostante l’approdo in Women’s Champions League per la prima volta, il Milan conclude la stagione con un finale precario. Ancora un pareggio contro l’Hellas Verona per le rossonere con la testa già al futuro. Sono le gialloblù a passare in vantaggio con Ana Jelencic, recuperata poi da Natasha Dowie (12 reti alla prima stagione in Italia). Nella ripresa, le venete tentano il colpaccio con la zampata vincente di Vanessa Susanna. Passano però pochi minuti ed arriva una nuova situazione di parità con Sara Tamborini che infila Francesca Durante 

Risultati:
San Marino Academy vs Fiorentina 1-2
Roma vs Napoli Femminile 2-2
Florentia S.G. vs Pink Bari 2-1
Juventus vs Inter 5-0
Empoli vs Sassuolo 1-6
Milan vs Hellas Verona 2-2 

Classifica:
Juventus 66
Milan 51
Sassuolo 50
Fiorentina 38
Roma 37
Empoli 31
Florentia S.G. 29
Inter 25
Hellas Verona 21
Napoli Femminile 14
San Marino Academy 12
Pink Bari 3